Cessione del quinto: come funzionano i prestiti Agos

La Cessione del Quinto è un prestito caratterizzato da rimborso a rate costanti che è stato studiato sia per i lavoratori dipendenti che per i pensionati. Le sue principali caratteristiche sono due: la prima è legata alla restituzione delle rate, che vengono versate direttamente dal datore di lavoro o dall’istituto che paga la pensione, all’interno di un rapporto coperto da assicurazione (motivi per cui spesso la cessione del quinto viene spesso chiamata “prestito garantito”). La seconda è legata all’importo della rata, che viene rimborsata trattenendo per l’appunto fino ad un massimo di un quinto dello stipendio o della pensione del contraente. Un metodo pensato per permettere a tanti cittadini di richiedere un prestito e di potere restituire la somma scelta senza dovere andare a compromettere il proprio stile di vita in maniera particolarmente significativa. Prestito che può venire richiesto per fare fronte ad un momento di difficoltà, per effettuare dei lavori necessari (si pensi, ad esempio, alla ristrutturazione di un immobile), per aiutare una persona cara nell’apertura di una nuova attività, o anche semplicemente per farsi un regalo nel momento in cui si è smesso di lavorare.

La cessione del quinto di Agos

La cessione del quinto di Agos è particolarmente conveniente, innanzitutto perché presenta costi accessori particolarmente interessanti come ad esempio la polizza assicurativa obbligatoria sia contro la perdita dell’impiego che contro il possibile decesso del contraente (dipendente o pensionato che sia). Il team propone cessioni del quinto rimborsabili da un minimo di 24 ad un massimo di 120 mesi e, come già anticipato, è a disposizione sia di lavoratori dipendenti (pubblici e privati) che di cittadini in pensione.

Il tasso fisso applicato si posiziona generalmente al di sotto del 10% ed inoltre vengono proposte agevolazioni sia sui costi di apertura che su quelli di gestione della pratica ai convenzionati INPS e MEF. Un ulteriore aspetto particolarmente interessante riguarda la possibilità di richiedere un finanziamento con cessione del quinto anche nel caso in cui si abbia un contratto a tempo determinato: per farlo si deve ricorrere a Agos Ducato ed in questo caso la durata totale del prestito non potrà superare quella del contratto in essere. Questo vuol dire che il rimborso della somma richiesta dovrà venire effettuato prima che termini il contratto di lavoro del richiedente.

Caratteristiche e convenzioni

Una particolare convenzione del prestito Agos Ducato riguarda i dipendenti pubblici della ASL, dei ministeri di giustizia, difesa e pubblica istruzione, delle università pubbliche, delle amministrazioni regionali, provinciali e comunali. Questi particolari soggetti hanno infatti la possibilità di richiedere un finanziamento con la cessione del quinto a condizioni particolarmente agevolate.

Come richiedere la cessione del quinto

Per richiedere un finanziamento con formula cessione del quinto tramite Agos è sufficiente entrare in contatto con la finanziaria, ad esempio visitando il sito agos.it, telefonando al numero verde disponibile oppure recandosi presso una delle oltre 230 agenzie distribuite sul territorio. Chiunque voglia richiedere una cessione del quinto dovrà inoltre presentare un documento di identità valido, il proprio CUD ed una busta paga (o, in alternativa, un cedolino della pensione).