Frasi, condoglianze e donazioni in memoria del defunto

Fare le condoglianze non è mai un compito semplice: per manifestare la propria vicinanza in un momento di dolore altrui, infatti, è necessario il giusto mix di sensibilità, attenzione e delicatezza. Come si suol dire in questi casi: non fiori ma opere di bene. Ciò significa che non sempre gli omaggi floreali sono graditi, in quanto il denaro speso per corone e mazzi di fiori può essere utilizzato in altro modo: in una raccolta soldi per defunto, per esempio.

Nel momento in cui si ha a che fare con una persona cara che deve far fronte a un lutto, è importante starle accanto per aiutarla a vivere questa fase complicata. Il primo passo è rappresentato dalle condoglianze, dal momento che le parole rappresentano il primo strumento tramite cui si può riscaldare il cuore altrui.

Sentimenti e amicizia

Una persona scomparsa può essere ricordata e onorata in tanti modi diversi. In ogni caso, è indispensabile saper scegliere in modo accurato le frasi che si ha intenzione di impiegare per esprimere le proprie condoglianze, in quanto le parole devono essere in grado di comunicare calore, amicizia e amore. Non di radio si fa riferimento a frasi di rito, che però vanno maneggiate con attenzione affinché non si sfoci in luoghi comuni triti e ritriti.

Quali sono le migliori espressioni di condoglianze

Un messaggio per le condoglianze è senza dubbio importante per palesare il proprio affetto e la propria vicinanza, ma in molti casi le parole possono essere integrate da gesti, piccoli o grandi, utili per esaltare il ricordo del caro estinto. Come si è accennato, non è detto che si debba portare per forza un omaggio floreale. Una raccolta soldi per defunto è di certo un gesto destinato a riscuotere un notevole apprezzamento e molto significativo; oppure si potrebbe optare per una donazione rivolta a un ente non profit, grazie a cui l’organizzazione avrà l’opportunità di supportare progetti di solidarietà in nome di una persona scomparsa. Magari per una causa a cui teneva in modo particolare.

La donazione in memoria

Per mezzo di una donazione in memoria, si onora la persona che non c’è più e si può cercare conforto nella consapevolezza che in suo nome si tiene vivo un progetto che serve ad aiutare qualcuno che si trova in una situazione di emergenza o di difficoltà: per esempio bambini che vivono in zone in cui c’è la guerra, uomini e donne terremotati, pazienti oncologici di tutte le età, e così via. Alla donazione in memoria può essere abbinata una lettera di cordoglio e di condoglianze da inviare ai parenti della persona che non c’è più: un messaggio in cui si fa riferimento al gesto che è stato ideato per celebrare la memoria del caro estinto e che ovviamente può essere personalizzato da chi ha effettuato la donazione. Insomma, che si opti per una donazione o per una raccolta fondi in memoria, quel che conta è comunque supportare un particolare progetto di solidarietà, così che amici e parenti possano essere uniti nel sentimento e nel cordoglio.

Medici Senza Frontiere

Le donazioni in memoria a Medici Senza Frontiere per esempio, offrono l’opportunità di convertire il lutto che deriva dalla morte di una persona in una straordinaria opera di bene che può portare sollievo e salute a tanti altri uomini, donne o bambini. Medici Senza Frontiere è una realtà conosciuta in tutto il mondo, anche grazie al Premio Nobel per la Pace che ha ottenuto alla fine degli anni Novanta, e attraverso le sue decine di migliaia di addetti si impegna ogni giorno a offrire cure e assistenza a chi ne ha la necessità.