Come gestire lo stress negli investimenti in borsa

trading onlie 4Gestire lo stress è fondamentale nella vita di tutti i giorni, figuriamoci quando si parla di investimenti finanziari. Essere lucidi, saper gestire una situazione complessa come può essere quella di un investimento in borsa in cui ci sono in ballo molti soldi è importantissimo.

Ti basti pensare che la maggior parte dei trader professionisti lavora proprio su questo aspetto per migliorare le proprie performance. Vuoi un altro esempio? Hai mai provato a fare trading in demo e poi a ripeterlo in reale? Ti sei mai chiesto perchè in modalità demo riesci ad ottenere delle performance migliori?

Semplicemente perchè in demo non senti la pressione del rischio di perdere soldi, perchè stai giocando in borsa con soldi virtuali, mentre quando passi alla modalità reale, dove in ballo ci sono i tuoi soldi, le cose cambiano. Per lavorare su questo aspetto si deve andare ad intervenire su 3 principali aspetti:

  • controllo dello stress: per prima cosa bisogna imparare a gestire le emozioni e, per farlo, può essere molto utile fare un corso di yoga o meditazione. Riuscire ad alienarsi significa poter prendere decisioni lucide a freddo con risultati decisamente migliori;
  • gestione del rischio: imparare a gestire il rischio aiuta a sentire di meno la pressione. Quando giochi in borsa utilizza sempre uno stop loss e un take profitt, e impara a proteggere gli investimenti più a rischio con appositi strumenti.
  • diversificazione: diversificare gli investimenti è molto importante per distribuire correttamente il rischio su più asset ed evitare, così, di caricare di responsabilità eccessive un unica operazione.

Se ancora non ti è chiaro quanto possa essere importante gestire correttamente lo stress in quest ambiti possiamo fare un altro tipo di valutazione. I trader più ricchi del mondo sono quelli definiti “senza sentimenti”, proprio perchè riescono a mantenere una calma glaciale anche quando i mercati crollano inaspettatamente o, comunque, nelle situazioni più drammatiche.

E se giochi in borsa già da un po saprai che è proprio in quei contesi che un trader può fare la differenza, che è in quei momenti che si possono fare molti soldi. Insomma imparare a gestire la propria emotività è importante per investire con successo in borsa e in più, ti aiuterà nella vita di tutti i giorni. Per questo si tratta di un impegno che non puoi più rimandare!

Puoi leggere anche: Azioni in borsa: quelle sottovalutate