Come combattere il mal di gola con la propoli

Se prima alcuni malanni venivano imputati al cambio di stagione, oggi, con cambi di stagione sempre più difficili e stagioni sempre più strane, i malanni “stagionali” rischiano di protrarsi durante tutto l’arco dell’anno.

Spesso i cambi di stagione avvengono in modo molto più lento rispetto a prima ma con lunghi periodi intermedi in cui la variazione di temperatura è repentina .

Talvolta la temperatura varia anche di 10 o 15 gradi nel corso della giornata con conseguenze spesso non buone per la nostra salute.

In particolar modo, la zona più colpita, è la gola.

Sempre più spesso mal di gola e raffreddore compaiono non solo più nei mesi invernali ma anche in quelli estivi e quindi è necessario prendere le giuste precauzioni per evitarli

Cosa fare per la gola?

Sicuramente un buon metodo per poter evitare di prendere dei brutti mal di gola e raffreddore è cercare di vestire “a strati” per poter non avere mai troppo caldo o troppo freddo e, soprattutto, coprire la gola.

Questo passaggio è davvero fondamentale per evitare che la gola si infiammi e inizi a bruciare e magari peggiorare fino ad arrivare alla febbre.

Oltre a questi rimedi di base per salvaguardare la propria salute è anche possibile assumere qualche sostanza naturale che possa arginare il mal di gola ed evitare che in qualche modo peggiori.

Una delle sostanze naturali che maggiormente risulta essere attiva contro il mal di gola è la propoli.

Cos’è la propoli e come funziona?

La propoli è una sostanza completamente naturale prodotta dalle api che ha molteplici funzioni benefiche per le vie orali.

In particolar modo è un potente battericida e antisettico in grado di contrastare l’insorgenza di malattie del tratto orale nella loro prima fase di formazione.

È importante cercare di intervenire fin da subito proprio perché si evita un peggioramento che poi porterebbe inevitabilmente al consumo di antibiotici e altri medicinali che aiutano la guarigione.

Per evitare di arrivare ad avere un problema di questo tipo si può ricorrere alla propoli che, di solito, viene venduta come caramella per la gola ma che ha effetti molto positivi sulla salute.

Essendo un prodotto interamente naturale non ci sono controindicazioni ed è possibile consumare più caramelle al giorno per mantenere la gola sempre lontana da eventuali infezioni e arrossamenti.

La propoli forma anche uno strato di cera protettiva davvero utile in grado di contrastare l’insurrezione di patologie infiammatorie del tratto oro-faringeo e quindi è possibile tenere a portata di mano sempre una confezione di caramelle alla propoli in grado di contrastare il mal di gola ed evitare che insorga.