Stella Alpina: come curarla in qualunque posto

Chi ha il pollice verde è di certo in grado di curare moltissime tipologie di piante diverse. E’ molto indipendente la tipologia di pianta dalla riuscita, poichè, chi è portato per il giardinaggio riesce davvero a compiere dei piccoli miracoli.

Riuscire a curare e far fiorire continuamente qualsiasi tipo di pianta è di certo cura e attenzione ma anche e soprattutto attenzione verso queste creature viventi. Moltissime persone pensano che il giardinaggio consista solamente nel potare al momento giusto e nel bagnare le piante, ma non è affatto così.

Il giardinaggio è davvero qualcosa da fare con la massima cura e devozione poichè ogni pianta richiede un interesse diverso e una cura particolare. Ci sono piante che di certo possono essere curate da molti e che non richiedono molta attenzione. Al contrario alcune particolari specie richiedono la massima attenzione anche da coloro che sono molto esperti in materia. Una pianta che di certo richiede moltissima attenzione è la Stella Alpina.

Come curare la Stella Alpina

La Stella Alpina è un fiore montano che non può essere raccolto, questo costituisce un reato, ma può essere acquistato in vasetti. E’ molto importante non cogliere nessuna stella alpina non solo per una questione di legalità ma per salvaguardare il patrimonio naturalistico montano e il suo ecosistema.

Se chiunque cogliesse questo prezioso fiore l’ecosistema verrebbe compromesso e nel giro di poco tempo esso sparirebbe per sempre. Gli stessi abitanti dei paesi montani, hanno la possibilità di cogliere solo un quantitativo specifico di erbe all’anno, proprio per far si che l‘equilibrio si mantenga.

La Stella Alpina di certo trova il suo habitat naturale in ambienti non troppo caldi e soprattutto piovosi. La Stella Alpina, proveniente da un ambiente montano, necessita di molta acqua per sopravvivere e quindi deve essere costantemente irrorata.

E’ possibile, però, far sopravvivere una stella alpina anche in ambienti più secchi o umidi dando delle particolari attenzioni che vanno aldilà dell’irrorazione continua.

Oltre ad un grande quantitativo di acqua è necessario periodicamente tagliare i rami secchi, stando però molto attenti a non eliminare anche i germogli sani e verdi, utili per la prossima crescita. E’ inoltre necessario porre anche un buon quantitativo di terra nuova per far si che l’ambiente di crescita sia vario. In questo modo la pianta può nutrirsi continuamente e continuare a germogliare e crescere. Nono è di certo facile mantenere attivo il ciclo di crescita di una Stella Alpina, ma con la dovuta cura, tutto sarà possibile.