Come utilizzare un decespugliatore per il proprio giardino?

I decespugliatori sono degli attrezzi essenziali per la cura e la manutenzione del giardino. Essi, infatti, consentono di regolare l’altezza dell’erba, di falciare i cespugli, di tagliare i tronchi giovani, di rimuovere le sterpaglie e di mantenere il sottobosco pulito. Questo strumento, in particolare, permette di tagliare l’erba anche nelle zone che non possono essere raggiunte facilmente con un tagliaerba tradizionale, oppure di regolare i rami posti a media altezza in totale sicurezza, anche senza impiegare una scala. In commercio esistono tanti tipi di decespugliatori, ma tutti devono essere maneggiati con cura e attenzione per ottenere un risultato ottimale.

Alcuni suggerimenti sulla sicurezza

Per utilizzare i decespugliatori in maniera sicura è importante indossare degli adeguati dispositivi di protezione, come gli occhiali protettivi, gli stivali antinfortunistici e l’abbigliamento adeguato. Tali dispositivi evitano che i residui del taglio, come fili d’erba taglienti, pietre ecc. possano ferire l’operatore. Un altro suggerimento è quello di controllare periodicamente i decespugliatori per assicurarsi che siano sempre efficienti e quindi sicuri da utilizzare.

Reggere correttamente il decespugliatore

Prima di utilizzare un decespugliatore, è fondamentale acquisire competenze per maneggiarlo con cautela e prevenire eventuali infortuni. È indispensabile indossare una cintura tracolla, per garantire il bilanciamento ottimale dell’attrezzo consentendo un lavoro confortevole ed efficiente; nel caso di decespugliatori con doppia impugnatura, oppure per eseguire lavori prolungati con tagliabordi di dimensioni maggiori, è preferibile optare per la cintura sul busto, questa soluzione permette di distribuire il peso del decespugliatore sulla schiena e sui fianchi, alleviando il carico e riducendo l’affaticamento. Per procedere al lavoro, poi, è necessario ruotare leggermente il decespugliatore da destra a sinistra e procedere gradualmente in avanti, per tagliare l’erba in modo uniforme e mantenere l’area di lavoro sempre pulita, eliminando la necessità di passaggi multipli sullo stesso punto.

Come tagliare l’erba?

Dopo aver acquisito le competenze nel maneggiare il decespugliatore, è fondamentale comprendere e adottare diverse tecniche di utilizzo in base alle caratteristiche del giardino: di seguito i casi più frequenti.

Giardini ampi

Se il giardino da sistemare è di grandi dimensioni, è consigliabile applicare la tecnica del quadrato. Questo approccio prevede la suddivisione dell’area in diversi quadrati, per tagliare prima il bordo e poi raggiungere il centro, così da individuare più facilmente le zone non ancora lavorate.

Erba molto alta

Quando il giardino presenta dell’erba molto alta oppure difficile da tagliare, è preferibile effettuare il taglio in entrambe le direzioni. Il primo movimento, verso destra, permette di falciare la parte superiore dell’erba, mentre quello verso sinistra taglia la parte inferiore, permettendo all’erba tagliata di cadere verso sinistra.

Prati con diversi alberi e cespugli

Per lavorare in un giardino caratterizzato da diversi ostacoli, è meglio utilizzare dei decespugliatori dotati di filo, invece di quelli a lama. Se le piante non sono molto distanziate tra loro, allora bisogna muovere il decespugliatore attorno al tronco degli alberi e procedere con movimenti oscillanti.

Giardini in pendenza

Per impiegare il decespugliatore in un giardino caratterizzato da pendii, bisogna occuparsi di una zona alla volta, falciando le strisce parallele ai pendii e tornando indietro per ripassare la zona già tagliata. In seguito, si può passare alla striscia superiore fino al completamento del lavoro in tutta l’area.