Lampadari: come sceglierli per creare uno stile proprio

Quando si parla di arredamento inizialmente si pensa alle cose principali che servono in casa. I mobili costituiscono l’elemento principale di una casa che, di certo, deve essere scelto per primo. E’ importante scegliere per primi i mobili di grande utilizzo proprio per poter dare alla casa un vero aspetto e per poter iniziare ad abitarla.

Il fatto che alcuni mobili siano molto più importanti di altri, non significa che i complementi d’arredo possano essere lasciati in secondo piano. Se inizialmente ci si concentra sulle cose principali, una volta sistemate quelle, si deve porre l’attenzione sui complementi.

Anche tra i complementi d’arredo, alcuni, sono più importanti di altri. I complementi di certo non primari ma fondamentali sono di certo i lampadari. Nonostante, inizialmente, per far luce serva solamente una lampadina, è di certo il lampadario che da aspetto a quella luce.

Scegliere il lampadario non è affatto facile, poichè esso sarà solitamente differente per ogni stanza e quindi deve essere scelto con particolare cura e attenzione. Oltre ad essere differente per ogni ambiente, esso dovrà anche essere in linea con l’arredamento della stanza per evitare di essere “stonato”.

La scelta sembra spesso molto semplice ma, in realtà, talvolta non lo è affatto. Questo perchè, magari, si era visto qualcosa che poteva piacere ma, una volta completato l’arredamento della stanza, ci si rende conto che la scelta non è così buona.

Lampadari a confronto

E’ importante che ogni stanza venga illuminata in modo adeguato e quindi ogni stanza deve essere dotata di un lampadario in grado di valorizzarla.

Adesso vanno molto di moda i lampadari non troppo eccessivi e che magari richiamino i colori del metallo che non richiedano problemi particolari per l’abbinamento. Il metallo viene utilizzato per composizioni minimal ma anche decisamente più ricercate.

Una buona alternativa è quella di utilizzare lo stesso materiale, il metallo in molti casi, in tutte le stanze ma utilizzando composizioni e magari anche colori diversi. In questo modo si potranno scegliere composizioni minimal ma anche molto elaborate rispettando sia la colorazione dell’ambiente che della casa.

Utilizzare la stessa tipologia di lampadario variando però la composizione per ogni ambiante, si creerà un leitmotiv che invaderà tutta la casa rendendo ogni stanza unica ma collegata alle altre. Come il metallo esistono anche moltissimi altri materiali che possano dare lo stesso effetto di varietà e unicità al tempo stesso. Ogni ambiente sarà diverso pur rimando uguale nella sua unicità.