Linkoristano: cos’è, di cosa parla il giornale e curiosità a riguardo

Ogni città o quasi ha un giornale che possa parlare delle notizie locali anche in modo piuttosto approfondito. Questo avviene soprattutto perché i piccoli centri tendono a scomparire o quasi dai giornali che appartengono alle città più importanti e che quindi pubblicano notizie per il grande centro tralasciando magari la provincia. 

Soprattutto ad oggi l’informazione non è solamente più cartacea ma anche e soprattutto digitale. E’ attraverso il mondo digitale e i giornali online che si riescono a divulgare moltissime informazioni spesso molto più immediate rispetto al giornale cartaceo. Un esempio di giornale online che ha un grande bacino d’utenza e che si occupa di tutta la provincia in modo approfondito è Linkoristano.

Cos’è Linkoristano?

Linkoristano è il giornale online della città di Oristano, in Sardegna che però si occupa in modo approfondito anche dei paesi di provincia.

Sulla pagina ufficiale, continuamente aggiornata, si possono trovare tute le notizie che riguardano il comune della città e non solo. In sezioni specifiche e dedicate si possono trovare le notizie delle differenti provincie così da selezionare solo le notizie di nostro interesse.

Questa è di certo una strategia decisamente interessante anche per rendere più immediata la ricerca delle notizie e non dover sfogliare tutto il giornale online.

Struttura del giornale

A seconda della tipologia di giornale la struttura è differente. Solitamente le notizie si dividono esclusivamente per categoria e, soprattutto nei casi di giornali appartenenti a città molto grandi, le province non vengono tutte inserite e le news magari rischiano di non essere facilmente trovabili.

In questo caso l’accesso alle notizie della specifica provincia è molto facile da trovare e pratico per chi volesse una selezione particolare di notizie.

Su questo giornale online vengono riportate tutte le tipologie di notizie per cercare di tenere il lettore sempre informato sugli avvenimenti del luogo. Che sia cronaca o altri eventi, il lettore su questo giornale potrà trovare tutto ciò che gli occorre sapere.

Tipologia di notizie

Essendo questo giornale online un quotidiano, le notizie riguardano solo gli avvenimenti dei principali comuni nell’arco di un tempo lungo. Le notizie sono soprattutto news date in tempo reale.

La forza dei giornali online è proprio quella di poter dare in tempo reale una notizia che, altrimenti, verrebbe magari presentata la giornata seguente sul quotidiano. I quotidiani cartacei hanno di certo approfondimenti più specifici ed esplicativi ma non possono competere con la rete in velocità

Linkoristano ha il merito di occuparsi principalmente della regione Sardegna riuscendo a dare un’informazione veloce e completa. Talvolta per alcuni piccoli centri non avviene che le testate principali se ne occupino, Linkoristano riesce però a supplire a questa mancanza per la regione Sardegna.

Dare rilievo ai problemi dell’isola e a quello che succede è importantissimo affinchè i cittadini possano avere una visione globale di ciò che succede in Italia e in particolar modo in Sardegna.