Frasi di incoraggiamento per un’amica: ecco le migliori

Molto spesso, quando ci si trova in un momento di difficoltà, ci si rivolge alle persone a noi più vicine, gli amici. Non sempre infatti i parenti sono in grado di trasmettere la stessa serenità ed empatia che magari trasmettono gli amici con cui condividiamo tantissime cose. Sono in particolar modo le donne ad instaurare rapporti davvero stretti con le proprie amiche e a considerarle quasi delle vere e proprie sorelle. Ed è spesso proprio in loro che si cerca coraggio quando qualcosa nella nostra vita va storto.

Che sia la vita sentimentale o qualche altro aspetto della nostra vita che non ci soddisfa o che ha subito una disfatta, la parola di un’amica è una delle cose più utili che esistano per migliorare il nostro umore e per darci la forza di ripartire.

“Qualunque cosa accada ricordati quanto vali” questa è di certo una delle frasi più significative e incoraggianti che si possano dire ad una amica. Farla sentire importante ricordandole il suo valore e facendole capire che nessuno può davvero sminuirla è un grandissimo incoraggiamento. Quello che serve in queste occasioni è proprio di ritrovare fiducia in se stesse.

“Io so che puoi farcela” è un’altra di quelle frasi che trasmettono una fiducia davvero potente in chi la ascolta. Questo perché se un’amica si rivolge a noi, vuol dire che ha piena fiducia in noi e, di conseguenza, ripone anche in noi grande stima. Sentirsi dire da una persona di cui si ha grande stima che possiamo davvero farcela ad uscire da questo brutto periodo è di certo una dose di autostima non indifferente.

Puntare sull’autostima

Quando vogliamo aiutare un’amica in difficoltà, la scelta migliore è quella di cercare di aumentare la sua autostima e di farle ricordare il suo valore. “Non dimenticarti di quello che sei” sembra una frase molto d’effetto e in realtà lo è davvero. Non è una frase d’effetto fine a se stessa, ma una frase in grado di andare a rafforzare quel senso di autostima personale messo in crisi.

“Non esistono problemi così grandi che tu non possa affrontare”, qualunque sia la sfida, dobbiamo ricordare alla nostra amica il suo valore e soprattutto dobbiamo dirle di non spaventarsi di fronte ai problemi. La cosa importante è reagire ai problemi e affrontarli con la massima lucidità possibile. “Datti il tempo di superare” spesso le sconfitte più dolorose sono quelle emotive che si fa fatica ad affrontare e di conseguenza bisogna farle capire che il tempo è necessario. E’ necessaria quella piccola dose di sofferenza che ci permette di azzerare e ricominciare tutto da capo.

Le frasi di incoraggiamento sono moltissime ma per ognuna di noi ne esistono di certo alcune più importanti di altre. Frasi che sicuramente ognuna di noi vorrebbe sentirsi dire e che dovrebbe dire per far sentire la propria amica sempre importante.