Le più belle frasi sull’amicizia vera da dedicare

L’amicizia, di certo, non può solo essere fatta da bellissime frasi ma soprattutto da fatti. La vicinanza e il supporto morale hanno bisogno proprio anche di un supporto fisico affinchè quella spalla su cui piangere non sia solo figurata ma reale. Tuttavia, quando non si è magari vicini ad un amico è possibile fargli sentire la nostra vicinanza e tutto il nostro affetto anche solo con una semplice frase.

“Io per te ci sarò sempre”. Far sentire un amico mai solo e dargli quella sicurezza che in questo momento gli manca è fondamentale. Soprattutto in un momento in cui ci si trova lontani, è importantissimo poter supportare il nostro amico con una frase di conforto. In un momento in cui lui non si sente all’altezza e magari subisce una mancanza, fargli sentire che noi ci siamo è importantissimo.

“Conta su di me” Poche parole che vogliono dire moltissimo. Le parole da usare in questi casi non devono essere tante ma devono essere significative. E’ importante rafforzare il legame e dare stabilità all’altra persona.

Come consolidare l’amicizia

Sono spesso proprio i momenti più difficili che si trascorrono insieme che ci fanno capire chi è davvero amico e chi soprattutto ci sostiene. Il rapporto di amicizia e fiducia viene cementato proprio nei momenti di difficoltà. “Di me ti puoi fidare” non c’è nulla di meglio che far sentire alla persona in difficoltà di esserci e di potersi fidare di noi.

Spesso i problemi nascono proprio dalla mancanza di fiducia, magari in un rapporto amoroso. Per questo motivo è fondamentale che i rapporti di amicizia siano profondi e legati da una fiducia reciproca. Ed è proprio nel momento in cui la fiducia nell’altro vacilla, anche se non per colpa nostra, che noi dobbiamo continuare a fargli credere in questi valori.

L’amico ti ricorda quali sono i valori reali e ti sostiene anche quando ti sembra che tutto ti stia crollando addosso. L’amico è il pilastro che ci sostiene quando vacilliamo e che ci aiuta a ricostruirci.

“Non dubitare mai di me” bisogna consolidare il rapporto di amicizia impedendo all’altro di diventare dubbioso nei confronti di tutti. Le brutte esperienze segnano ma non devono compromettere anche tutto il resto. L’amico è quel “grillo parlante” che ti mostra la situazione per come è realmente e che è disposto a dirti una brutta verità piuttosto che una bella bugia.

L’amico vero è quello che ti critica quando è necessario ma solo quando siete in due. Non ti criticherà mai davanti agli altri e ti difenderà sempre e comunque. Trovare un amico vero è davvero difficile ma non impossibile. Bisogna impegnarsi, accettare l’altro e andare oltre le proprie convinzioni. L’amicizia è un rapporto d’amore che può anche davvero durare per tutta la vita.