Città con la E: quali sono? Dove si trovano?

Probabilmente facendo mente locale la prima città con le E che viene in mente quando si parla di Italia è Eboli. Questo soprattutto per il famoso romanzo “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi. Eboli si trova in Campania, in particolar modo in provincia di Salerno. Tuttavia questa è probabilmente la città italiana più famosa ma non certo l’unica.

Città italiane importanti con la E

Una città molto importante è Empoli, in provincia di Firenze, nella regione Toscana. Empoli è anche una delle cittadine italiane con la lettera E più grande in dimensione. Più grande di Empoli c’è di certo la città siciliana di Enna che è anche capoluogo di provincia.

Altre città importanti sono ad esempio Eraclea che si trova in provincia di Venezia ed Erba che si trova in Lombardia in provincia di Como. Molto importante è anche la città di Este, in provincia di Padova, da cui proveniva la nobile famiglia degli Estensi.
Se queste città sono importanti o famose soprattutto nel presente, una di queste è invece famosa e molto visitata per gli avvenimenti passati. La città di Ercolano è insieme a Pompei la più importante testimonianza mondiale dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che ha spazzato via entrambe.

Ercolano si trova, come Pompei, in Campania ma rispetto ad essa è decisamente più piccola sia come città che soprattutto come sito archeologico. Tuttavia la grandezza non è direttamente proporzionale all’importanza. Ercolano è importantissima, al pari di Pompei. Ogni anno milioni di visitatori si recano in visita nel Parco Archeologico di grandissima importanza.

In Italia non sono moltissime le città che iniziano per E ma anche all’estero, soprattutto quelle più conosciute, non sono moltissime.

Città estere famose

La più conosciuta è probabilmente Edimburgo, città del Regno Unito e capitale della Scozia. La Scozia non è indipendente quindi la sua capitale è comunque Londra, ma Edimburgo viene chiamata capitale poiché è la città più importante della regione anche e soprattutto a livello politico ed economico.

Edimburgo è una città importante sia dal punto di vista appunto economico che anche territoriale. Moltissimi sono i turisti che ogni anno si recano lì per visitarla.

Città storicamente importanti con la E

Un’altra città molto più piccola ma altrettanto importante e visitata è Efeso. Efeso è una città turca dalla storia millenaria. Seconda per dimensioni nel Mediterraneo Orientale e per dimensioni solo seconda ad Alessandria D’Egitto fu anche nominata capitale dall’imperatore romano.

Efeso è meta soprattutto turistica proprio per l’importanza storico-archeologica. Il patrimonio arrivato fino a noi è di un valore inestimabile e la sua posizione strategica ne ha decretato lo sviluppo nell’antichità. Sviluppo che si è protratto per molti secoli e che le ha permesso di evolversi pur mantenendo sempre un ruolo di spicco nel panorama mondiale.