Città con la B: elenco e breve descrizione

Una delle città che negli ultimi anni più si sente nominare che inizia con la B è Bruxelles, sede del Parlamento Europeo. Bruxelles è la capitale del Belgio, piccolo stato europeo, molto importante per la nostra Unione. Se questa città è conosciuta per la sua importanza soprattutto politica, moltissime sono le città che iniziano con la lettera B importanti dal punto di vista culturale.

Città straniere con la lettera B

Una delle città più famose e belle del mondo è di certo Barcellona. Barcellona è una delle città più importanti della Spagna sia a livello politico che culturale. Barcellona è il capoluogo della regione Catalana che vorrebbe proclamarsi indipendente ma che, ad oggi, è ancora parte integrante della Spagna.

Barcellona ha un patrimonio culturale importantissimo poiché possiede opere di artisti davvero molto importanti. In particolar modo ricordiamo la Sagrada Familia, chiesa simbolo di Barcellona. Progettata dall’architetto Gaudì, rimase incompiuta a causa della sua morte. La costruzione è proseguita negli anni rendendo visibile le parti nuove grazie all’utilizzo di altri materiali. Sempre opera di Gaudì è il meraviglioso Parc Guel, parco situato in città e adornato dalle coloratissime opere dell’artista. Un vero unicum nel suo genere.

Un’altra città molto importante sempre appartenente alla Spagna è Bilbao. Bilbao, in realtà, è la capitale dei cosiddetti Paesi Baschi che molto spesso hanno chiesto l’indipendenza alla Spagna anche e soprattutto con l’utilizzo delle maniere forti. I Paesi Baschi sono i protagonisti della più famosa opera di Pablo Picasso, Guernica, che mostra la loro devastazione dopo la guerra.
Queste due città straniere sono di certo molto importanti nella storia dell’arte e della cultura ma l’Italia non è certo da meno.

Città italiane che iniziano con la B

Una delle città italiane simbolo della nostra cultura per molti motivi è Bologna. Bologna è la sede della prima università e di conseguenza è diventata simbolo di cultura accademia ai massimi livelli. Bologna è anche molto importante dal punto di vista politico per essere sempre stata una roccaforte dei partiti di sinistra. Lo strato sociale bolognese è profondamente imbevuto di politica e tutto ciò di cui si parla a Bologna è strettamente legato a quello

Un’altra importante città italiana è Benevento, situata in Campania e teatro di una delle grandi battaglie dell’Impero Romano che ne cambiò il nome. In origine, infatti, Beneventum si chiamava Maleventum, cambiato in seguito alla battaglia che vite i romani vittoriosi. Qui i romani sconfissero Pirro e ribattezzarono la città sannitica Maleventum in Beneventum.

Una città italiana invece molto famosa e apprezzata soprattutto in climi invernali è Bressanone. Bressanone città dell’Alto Adige, in tedesco Brixen, è una delle mete montane preferite dagli italiani. Sia in estate ma soprattutto in inverno moltissimi sono i turisti che vedono in Bressanone la meta ideale per una vacanza in completo relax.