Motorizzazione Firenze: dove si trova? Orari di apertura ed info utili

La Motorizzazione Civile della città di Firenze è situata in Via Santa Croce dell’Osmannoro 8/10 in quel di Sesto Fiorentino. Non è situata direttamente nel centro città o subito fuori da essa perché Firenze è una di dimensioni non eccessive in cui il centro è prevalentemente zona pedonale.
Solitamente a Firenze ci si sposta a piedi o con i mezzi pubblici anche nelle zone limitrofe al centro perché l’area pedonale è molto estesa per questioni di spazio oltre che turistici. Firenze, infatti, è una città dalle dimensioni non troppo grandi ma molto molto costruita, soprattutto nella sua parte centrale e storica. Di conseguenza la zona centrale è off limits a molti mezzi e anche gli uffici di interesse, come la Motorizzazione Civile, sono al di fuori del perimetro cittadino.

E’ possibile contattare la Motorizzazione Civile di Firenze grazie al numero di Telefono 05530681 e tramite il numero di FAX 0553068222. E possibile utilizzare due numeri supplementari per avere delle informazioni specifiche che magari richiedono qualche documento in più rispetto alle pratiche di routine.

Il numero 800232323 è il Numero verde relativo al Ministero dei Trasporti che informa l’utente su eventuali questioni riguardo al rinnovo della patente, all’eventuale cambio di residenza e altre domande di questo tipo. Chi utilizza questo numero è già in possesso della patente e ha solo necessità di avere informazioni aggiuntive riguardo qualche modifica del documento.

Il numero verde 848782782, invece, è il numero utile per avere informazioni riguardo alla patente come, ad esempio, il numero di punti rimasti su di essa. Per avere questo servizio è anche possibile iscriversi online al portale dell’automobilista per avere sempre sotto controllo il numero di punti rimanenti.

Orari di apertura della Motorizzazione Civile di Firenze

La Motorizzazione civile di Firenze è aperta tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e chiude al pomeriggio e nei giorni di sabato e domenica.

Questi orari però possono variare, soprattutto nei periodi di vacanza. E’ quindi consigliabile consultare il sito della motorizzazione per essere certi dell’apertura della sede. Qualunque variazione diversa dallo svolgimento normale dell’orario d’ufficio verrà comunicata online. E’ sempre consigliabile informarsi sull’apertura prima di recarsi negli uffici per evitare di trovare brutte sorprese.

Sul sito online è anche possibile consultare tutta la modulistica a disposizione e anche gli eventuali orari per gli esami della patente. Se si ha qualche particolare necessità che non rientra nei numeri verdi messi a disposizione è consigliabile chiamare direttamente l’ufficio per avere delucidazioni.

Chiamate e mail

Anche le chiamate dovranno avvenire nell’orario di apertura quando l’operatore è a disposizione dell’utente. E’ possibile inoltre scrivere una mail per richiedere le informazioni agli indirizzi di posta elettronica: direzione_upfi@mit.gov.it e umc-firenze@pec.mit.gov.it. In caso di necessità il sito saprà indicarvi la strada più giusta da scegliere per le vostre necessità.