Frutta con la a: nomi e benefici di ogni alimento

Ogni frutto è particolare e possiede molte proprietà importanti per il nostro organismo. Per avere una visione più completa la frutta è stata classificata in ordine alfabetico e di ogni alimento ne vengono presentate le caratteristiche. Partendo dalla lettera A, i frutti che iniziano con questa lettera sono principalmente: Avocado, Anguria, Albicocca, Ananas, Arancio, Alchechengi, Aloe Vera e Achacha.

Frutti con la A di uso comune

Di certo alcuni frutti con la lettera A sono comunissimi e li consumiamo abitualmente. Soprattutto l’arancio è uno dei frutti più consumati in inverno grazie alla grande quantità di Vitamina C che aiuta soprattutto le vie aeree congestionate. Anche l’ananas è ricca di vitamine e in particolare di vitamina C. E’ un potente antiossidante naturale e contiene moltissimi enzimi e sali minerali.

L’anguria, invece, è ricca di antiossidanti e poco zuccherina e questo la rende la compagna ideale dell’estate per rinfrescarsi ma senza assumere troppe calorie. L’albicocca, invece, è un frutto decisamente molto zuccherino che viene usato in estate sia perchè rinfrescante, che nutriente.

L’avocado è un altro alimento tra i più conosciuti ed utilizzati. L’avocado è un frutto esotico dal gusto fresco ma non eccessivamente accentuato che quindi è perfetto per sposarsi con molte pietanze differenti. E’ un alimento decisamente calorico ma ricco di nutrienti importanti per il nostro corpo. Mentre prima veniva semplicemente esportato, da qualche tempo a questa parte, invece, viene anche coltivato nelle regioni del sud Italia e in particolar modo in Sicilia.

I frutti meno conosciuti

Di certo alcuni dei frutti elencati sono molto meno conosciuti, ma molto particolari e utili per il nostro organismo. L’aloe vera, ad esempio, è un potente antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare. L’achacha, invece, è un frutto esotico ricchissimo di potassio e acido folico particolarmente rinfrescante proveniente dal Sud America. L’achenchengi, invece, è una particolare tipo di bacca di cui si nutrono in Perù, molto nutriente e dolce.

Sempre più spesso sulla nostra tavola si vedono prodotti esportati che man mano entrano a far parte della cucina e che vengono utilizzati come valore aggiunto. Questo perchè è importante poter, non solo assaggiare alimenti diversi e conoscere nuove culture, ma anche imparare a sfruttare tutti i benefici e le proprietà degli alimenti.

La cucina si sta man mano evolvendo in questa direzione e i piatti sono sempre più particolari, esotici e sfruttano al meglio i nutrienti. E’ diventata sempre più centrale la salute anche e soprattutto in cucina e di conseguenza, utilizzare al meglio tutto ciò che il mondo e la natura ci offre, è un dovere. Le ricette da fare tantissime e le proprietà degli alimenti da sfruttare anche. non occorre altro che conoscere e imparare a sfruttare tutte le risorse.