Le migliori auto a GPL del 2019

Quali sono le migliori auto a GPL del 2019? In conseguenza all’aumento del costo del carburante diverse aziende automobilistiche, ma anche diversi acquirenti, si sono spinti verso le versioni a risparmio a GPL. Tali proposte si sono rese sempre più varie ed accessoriate nel corso degli ultimi anni, andando a soddisfare qualsiasi esigenza e linea estetica.

Tenendo in considerazione il blocco delle auto Diesel, fissato al 2020, potrebbe rivelarsi importante scegliere di optare per un modello a GPL, ottenendo allo stesso tempo un risparmio sui costi del rifornimento carburante, senza incontrare ostacoli legislativi nel corso degli anni seguenti. All’interno dei prossimi paragrafi ci occuperemo di stilare una classifica a riguardo delle migliori auto a GPL disponibili all’acquisto in questo 2019.

Modello Fiat Panda GPL

Il primo posto della classifica è riservato al modello Fiat Panda GPL, tra le automobili più vendute in questo 2019. Questo modello si rende particolarmente adatto agli spostamenti urbani, ma anche extraurbani, sulla stessa linea estetica della versione tradizionale a benzina. L’allestimento Easy presenta un prezzo di listino pari 14.390 euro.

Modello Dacia Sandero GPL

Il modello Dacia Sandero GPL si attesta come un’altra delle vetture più acquistate nel periodo odierno, appartenente alla casa automobilistica rumena proprietà della Renault. Questa vettura presenta un turbo di 900 cc di cilindrata e 90 cv di potenza, particolarmente interessante anche nel prezzo di listino a partire da soli 9.750 euro.

Modello Citroën C3 GPL

Il modello Citroën C3 GPL, linea di punta della casa automobilistica francese, presenta un design innovativo, un motore da 3 cilindri 1.2 con 82 cavalli di potenza. Con soli 4,9 litri di GPL questa versione assicura 100 km di percorrenza, dimostrandosi particolarmente conveniente. Le vetture usate presentano inoltre un listino prezzi di partenza da 2.900 euro.

Modello Ford Fiesta GPL

La versione Ford Fiesta GPL, 7° generazione della casa automobilistica, si presenta come un’altra delle proposte commerciali più vantaggiose in commercio in questo 2019. L’unico ‘neo’ è rappresentato dal prezzo di listino più alto rispetto alle varianti precedenti, fissato a 18.200 euro.

Auto a GPL o a metano?

Tra le versioni di auto GPL e metano quale offerta si presenta migliore? Il metano presenta un costo inferiore rispetto al GPL, ma al tempo stesso le auto a metano integrano anche una serie di svantaggi dal punto di vista delle prestazioni, comprese le tempistiche necessarie per la sostituzione delle bombole. Gli impianti a GPL dovranno comunque essere sottoposti ad una sostituzione dell’impianto ogni 10 anni, più vantaggiosa rispetto ogni 3/4 anni delle vetture a metano.