Come eliminare definitivamente l’umidità di risalita

L’umidità di risalita è un problema molto comune che interessa abitazioni e più in generale locali situati a piano terra, interrato o seminterrato. È infatti spesso presente nelle cantine, in particolar modo nei luoghi di mare oppure di montagna, ma non è affatto rara in città.

Molte persone si imbattono in questo fastidioso fenomeno e cercano rimedi e soluzioni efficaci per eliminare definitivamente l’umidità di risalita. Ma per riuscirci è altrettanto importante prevenirla, in quanto per sconfiggerla del tutto è necessario sapere in primis da cosa è scatenata.

L’umidità di risalita: cos’è e perché si manifesta?

L’umidità di risalita si forma prevalentemente negli edifici più vecchi, o semplicemente in quelli in cui non sono stati effettuati a dovere gli opportuni lavori di impermeabilizzazione. Questo perché l’umidità che vediamo formarsi sui nostri muri origina direttamente dal sottosuolo: essa risale dal terreno infiltrandosi nei muri, se il livello di porosità dei materiali glielo permette. Il principio fisico mediante il quale l’umidità risale dal sottosuolo è quello della capillarità e riguarda più facilmente i piani terreni o seminterrati.

Le conseguenze dell’umidità da risalita (e dai sali che risalgono insieme all’acqua) si manifestano con il passare del tempo sotto forma di macchie, muffe e distaccamento dell’intonaco (per via dei sali che, cristallizzandosi, gonfiano provocando il distacco superficiale della muratura). In base allo spessore della parete, e al livello di porosità che caratterizza i suoi materiali, l’umidità di risalita può lasciare tracce più o meno estese: può limitarsi a qualche centimetro dal pavimento o arrivare anche a un paio di metri nei casi più gravi, quando non viene fermata in tempo.

L’acqua, infatti, una volta infiltratasi nelle strutture della parete, si espande in maniera molto veloce, ma i danni estetici, per quanto fastidiosi da vedere, non sono il problema più serio: ci sono casi in cui si possono verificare problemi anche al pavimento, con la rottura o il sollevamento delle mattonelle o del parquet.

Come eliminare l’umidità di risalita

Come detto, la causa principale dell’umidità di risalita, e quindi dell’acqua che si infiltra nelle mura provocandone il deterioramento, è uno scorretto o assente isolamento dal suolo.È un lavoro in cui è necessario prestare la dovuta attenzione, perché anche un piccolo errore durante la progettazione rischia di rendere vano tutto. Chiaramente, le abitazioni più datate in cui la procedura non è stata effettuata sono più soggette all’umidità di risalita.

Una volta accertata la sua presenza, è doveroso valutare il tipo di intervento da effettuare per eliminarla definitivamente, anche se non è sempre facile. Ma comunque non impossibile. Molti tentano di nascondere il danno ricoprendolo con materiali non traspirabili con l’unica conseguenza di aggravarlo e renderlo ancora più esteso.

La cosa migliore da fare dunque è ricorrere a tecnici esperti per una valutazione preliminare, per analizzare le mura e individuare il punto preciso in cui si infiltra l’acqua, il motivo per cui ciò accade e porvi rimedio. I tecnici usufruiscono di strumenti appositi, come termocamere, termobilance, termometri e igrometri, attraverso i quali stabilire la gravità del problema, talvolta prelevando pezzi di muratura.
Dunque, avendo in mano le giuste informazioni, si può procedere attuando la soluzione più indicata.

Sono diversi i rimedi per contrastare l’umidità di risalita:

  • Si possono iniettare specifiche sostanze chimiche nella parete che, agendo come barriere, impediscono la risalita dell’acqua.
  • È possibile praticare un taglio orizzontale per inserire un diaframma isolante in acciaio, in pvc o in piombo, sempre per impedire la risalita dell’acqua.
  • Si ricorre a un intonaco deumidificante.
  • Si applicano alle murature dei dispositivi tecnologicamente innovativi capaci di eliminare il problema senza la necessità di un intervento invasivo. Certo non la più economica delle soluzioni, ma indubbiamente molto efficace.

Applicando questi rimedi è possibile contenere l’umidità di risalita e migliorare la qualità e la durata della propria abitazione.