Sognare di essere separati: cosa può significare?

Come accade a tutti la notte capita di sognare delle situazioni a volte molto reali altre davvero assurde, questo capita nella cosiddetta fase REM, che si verifica alle 3 alle 5 volte per notte. Spesso al risveglio non si ha più memoria dei sogni, ma a volte li ricordiamo e ci portano a farci numerose domande proprio perché spesso sembrano situazioni assurdamente impossibili.

Sul significato dei sogni da sempre ci si divide, per molti sono solo la rielaborazione di informazioni che sono contenute nel nostro cervello che rendono forme fantasiose ma non hanno un reale significato venendo definiti come “la spazzatura del nostro cervello”. Per molti altri invece, il sogno acquista una valenza quasi mistica, un distaccamento della realtà in cui il nostro inconscio si rifugia per elaborare segnali e stimoli che giungono da un qualcosa di quasi soprannaturale.

Ecco dunque che ad ogni situazione viene associata una spiegazione che ha a che fare con stati d’animo o addirittura a vere e proprie premonizioni giunte per prepararci a qualcosa. Tra i sogni più frequenti vi sono quelli in cui vi è una separazione e questa azione spesso turba e mette angoscia al sognatore.

Cosa può significare

Sognare di separarsi viene sesso abbinato al significato dell’abbandono e dell’essere abbondanti, si tratta di un distacco molto spesso non voluto che turba colui che vive, seppur inconsciamente, questa situazione. Sognare una separazione acquista significati differenti a seconda di chi fa il sogno. Se è un figlio a sognare una separazione, questa può essere una paura che egli ha poiché magari dopo una lite o una discussione rimane turbato.

Se si sogna la propria separazione in un omento in cui il matrimonio è invece felice, può rappresentare proprio la paura che questo accada, che la situazione di tranquillità e amore possa essere turata da un evento così brutto ed inaspettato. Sognare invece che il partner o voi stessi chiediate la separazione, potrebbe significare che vi sono dei possibili problemi di coppia che andrebbero analizzati ed eventualmente risolti.

Sognare una separazione se invece si è single potrebbe significare che si a realmente paura di rimanere da soli, la paura inconscia di non trovare un partner valido per la vita. Se invece il sogno avviene durante una reale separazione, potrebbe significare che lo stress del periodo è davvero tanto ed ingestibile dunque sarà opportuno concentrarsi su un qualcosa che possa portare un po’ di calma e serenità.