Le opinioni sul trading online: è davvero un buon modo per investire?

Il trading online sta riscuotendo un successo clamoroso negli ultimi anni. Sempre più persone si dedicano alla compravendita degli strumenti finanziari che il mercato mette a disposizione. Un’attività che prima era un’esclusiva delle banche, ora è alla portata di tutti.

A gestire questi siti sono dei broker o direttamente degli istituti bancari che offrono questo servizio ai propri clienti sulle proprie piattaforme web. In sostanza si tratta di avere la possibilità di acquistare azioni, obbligazioni e futures, utilizzando il proprio computer o dispositivo mobile, in modo da investire una parte dei propri risparmi.

Come funziona il trading online

Sono molte le persone che pensano di investire per diventare ricchi o che non si avvicinano a questo mondo perché convinte che alla fine si perda sempre denaro. La verità, come spesso accade, sta nel mezzo. Bisogna fare attenzione quando si investe perché non è un’attività a rischio zero. Decidere il limite massimo di investimento prima di iniziare è un buon modo per agire in modo sicuro.

Un’altra opinione diffusa è che qualsiasi operazione comporti la stessa percentuale di rischio. In realtà sono almeno tre i prodotti finanziari acquistabili che presentano otre diversi livelli di sicurezza. Le obbligazioni sono di certo le più stabili, si tratta infatti di un semplice debito emesso da un ente che si impegna a rimborsare ad una certa data la cifra con i relativi interessi.

Un esempio sono i titoli di Stato. Ci sono poi le classiche azioni, cioè quei titoli che permettono di partecipare agli utili di un’azienda. Sono prodotti che danno minori garanzie di guadagno perché legati all’andamento della società che li emette, quindi, qualora dovesse attraversare un periodo di difficoltà, non ci sarebbero dividendi da incassare. Infine ci sono i futures, in assoluto lo strumento più utilizzato da chi fa trading online.

Rischi e consigli

Si tratta della promessa ad acquistare un certo prodotto ad una data precisa e ad un certo prezzo. Il guadagno si concretizza quando si riesce a comprare un prodotto ad un prezzo inferiore rispetto a quello a cui sarà venduto. In questo caso siamo più vicini al concetto di scommessa, con i relativi alti livelli di rischio e di guadagno.

Sta all’investitore decidere quanti soldi impegnare e in quale tipo di prodotto, insomma si tratta di un rischio limitato se ci si muove con cautela. Molti pensano che sia facile guadagnare in prodotti che assicurano ricavi altissimi, magari dal 10 o del 20%. In realtà una regola aurea da seguire sempre è che quanto più alti sono i tassi di interesse tanto più sono i rischi di non guadagnare nulla se non addirittura di perderci.

Quindi, va bene provarci ma con attenzione. Insomma c’è ancora molto da scoprire del mondo del trading online, quindi è bene esplorare questo aspetto degli investimenti e se lo si fa con attenzione magari non si diventa ricchi ma qualche soldo in più potrebbe arrivare.