Ricambi tuning auto: dove si trovano e acquistano?

Sono molti gli appassionati di motori che si dedicano al tuning, una pratica sportiva che giunge a noi dagli stati uniti. Ma cos’è il tuning nello specifico? Parliamo della pratica, oramai molto comune, di andare a modificare veicoli a due, tre o quattro ruote con componenti puramente estetici o meccanici, rispetto agli standard di serie. Come già detto arriva a noi dagli stati uniti negli anni sessanta e diviene un fenomeno riconosciuto e praticato in tutto il globo.

Ma questa pratica non è solo puramente privata e singolare poiché in Italia, vi sono anche grandi marchi, come Abarth, che hanno deciso di dedicarsi a questo ed utilizzarla come una vera e propria strategia di marketing così da avvicinare alla vendita di un prodotto sportivo, una clientela giovane.

Come già detto, con questa pratica si vanno a modificare le caratteristiche del proprio veicolo; le modifiche possono essere di tipo estetico e queste comprendono modifiche alla carrozzeria oppure agli interni ma abbiamo anche modifiche meccaniche come quelle all’impianto frenante, al motore, al sistema di scarico o dell’assetto dell’auto ed a queste si aggiungono le modifiche agli impianti di illuminazione dell’auto o a quelli audio. Questi pezzi andranno tutti acquistati in negozi specifici.

Dove si trovano e acquistano?

Per quanto riguarda i ricambi tuning, sono facilmente reperibili poiché sono moltissimi i negozi sul territorio oppure online che si occupano di questo. Il tuning è davvero un’arte e per questo necessita di fantasia e creatività ma anche molta passione, esistono per questo dei veri e propri centri di pezzi tuning definiti proprio megastore, dove sarà possibile trovare ed acquistare ogni tipo di accessorio e ricambio.

Ma non su tutto il territorio nazionale è purtroppo facile trovare questi store, ecco perché sono nati molti negozi online dove è possibile acquistare davvero di tutto, da un semplice adesivo decorativo ad un nuovo sedile. Negli store è possibile trovare pezzi completamente originali, ma anche pezzi rielaborati; purtroppo però, in Italia, questo sport non può essere praticato liberamente è nella sua totalità, poichè non vi sono leggi che lo regolamentano ed è quasi definita una pratica illegale al contrario di altri stati, come ad esempio la Germania, dove sono davvero numerose le aziende che producono e commercializzano pezzi e ricambi tuning.

Siti Web

Ecco di seguito, una selezione di siti web, dove sarà possibile acquistare pezzi tuning se non si hanno negozi sul proprio territorio.

    • beps.it
    • comarsport.it
    • dipacommerce.com
    • lampa.it
    • protoxide.it
    • ricambituning.it
    • simoniracing.it
    • speedup.it
    • tuningshop.it