Trombe per auto: cosa sono, modelli e prezzi

Trombe per auto o più comunemente conosciute come clacson ossia quel dispositivo elettromeccanico che viene montato sui mezzi di trasporto come segnalazione acustica. La nascita del clacson è relativamente recente, risale Infatti al 1908 il progetto del dispositivo di un’azienda statunitense che iniziò però a commercializzarlo nel 1914.

Una prima versione molto basica dove il clacson era un congegno meccanico collegato ad un piccolissimo motore elettrico capace di produrre un suono. Nell’arco di un brevissimo periodo, circa 10 anni, il clacson divenne uno tra i dispositivi più utilizzati dalle principali aziende automobilistiche, che andarono a sostituire con questo i precedenti avvisatori acustici costituiti da trombe a pera, campane o sirene.

Ma l’omologazione di questo dispositivo avvenne molto più avanti nel tempo e conferisce alla tromba per auto l’obbligo di avere un limite di tempo nella rumorosità e di decibel nell’intensità sonora e questi sono differenti a seconda dei veicoli sulla quale vengono installati.

Modelli di trombe per auto

Le trombe per auto possono essere di due tipi:

  • A sbattimento: principalmente utilizzato per piccoli campanellini come quelli delle biciclette dove il suono viene generalmente ottenuto dallo sfregamento di due pezzi di metallo.
  • A trombetta: un dispositivo caratterizzato da una piccola tromba che viene generalmente alimentata da un polmone in gomma.
  • Trombe bitonali: trombe per lo più meccaniche, che sono appunto costituite da due toni e vengono per lo più utilizzate su grossi mezzi di trasporto come i pullman
  • Trombe tritonali: ossia a tre toni, che come le bitonali, non possono essere montate su qualsiasi mezzo di locomozione anche perché, se non autorizzate o se montate sui mezzi non idonei, risultano essere illegali.

Prezzi

I prezzi delle trombe per auto possono essere molto bassi ma anche molto alti questo perché sono tutte molto differenti e da scegliere a seconda dei propri gusti. Se si scegli di acquistarne una classica e semplice, il prezzo è davvero irrisorio poiché con meno di 15 euro la si potrà acquistare anche su piattaforme online.

Se invece si è alla ricerca di trombe più particolari, magari per abbellire la vostra auto per raduni e gare, allora i prezzi possono aumentare e partire dalle 30 euro per una bitonale ma arrivare anche a cifre estrose e stravaganti, come gli stessi suoni emessi dalle trombe, con costi anche di 500/600 euro. Tra le bitonali più famose vi è sicuramente la celebre e storica tromba del “generale lee”, una strepitosa Dodge Charger del 1969, protagonista della serie Hazzard.