soggiorno

Divani modulari quali sono le loro caratteristiche e quanto costano

Scegliere il divano adatto al nostro soggiorno è cruciale. Essendo il punto focale della stanza, è importante che sia armonioso con il contesto, tanto nell’estetica quanto nelle dimensioni e nella forma. Per venire incontro a ogni esigenza la soluzione più idonea è quella di puntare sui divani modulari. Ma quali sono le loro principali caratteristiche e a chi sono più consigliati? Intorno a quali cifre si aggira il costo di un divano modulare? Ecco le risposte.

Divani modulari: caratteristiche e prezzi

I divani componibili (o modulari) sono presenti sul mercato da decenni proprio per la loro versatilità. Specialmente oggigiorno, trovandoci spesso alle prese con soluzioni abitative dalle dimensioni ridotte, è importante riuscire a sfruttare tutto lo spazio a disposizione.

Ogni divano modulare è composto da più singoli pezzi, siano essi seduti, schienali o braccioli da combinare tra loro. Questi possono essere quindi composti in modo totalmente indipendente, sfruttando forme e angoli che un normale divano non potrebbe raggiungere. Affiancando più elementi si possono infatti ottenere dimensioni e configurazioni personalizzate sia in lunghezza che nella disposizione e, perché no, nei colori e nelle fantasie. Non solo quindi un classico divano a L, ma anche divani angolari, curvi o addirittura bifrontali (o bifacciali), ovvero con una seduta doppia da entrambi i lati.

Al divano modulare è poi possibile aggiungere o eliminare alcune parti. In alcuni casi, infatti, si può optare per un pouff aggiuntivo al posto della chaise-longue, eliminare lo schienale o i braccioli o ancora aggiungere opzioni relax, come le sedute reclinabili, solo a determinate sedute. Per unire i vari componenti sono utilizzati dei ganci a forchetta (meno frequentemente delle calamite) che ne permettono un montaggio semplice e alla portata di tutti. E non solo: in caso di trasloco i divani componibili risultano più facili da smontare e trasportare senza il rischio di rovinarli irrimediabilmente.

Infine, ma non meno importante, il prezzo dei divani modulari è altrettanto “componibile”. Trattandosi di elementi indipendenti, nulla vi vieta di iniziare con l’acquistare le sedute minime necessarie e aumentarne man mano. Ad ogni modo, anche per i divani componibili i prezzi sono estremamente variabili, dipendendo da più fattori quali la fattura, la qualità dei materiali impiegati e il brand.

A ogni soggiorno il suo divano modulare

Il divano componibile è la soluzione ideale non solo per chi è alla ricerca di un divano realizzato quasi su misura. Accanto alle esigenze più pratiche e quotidiane, come la possibilità di aggiungere sedute col tempo o possedere un divano facile da smontare e rimontare, ce ne sono altre di tipo squisitamente estetico. Come già accennato, infatti, i divani modulari permettono una personalizzazione totale. Ciò significa che per ogni seduta ed elemento può essere scelto un determinato stile, colore, tessuto e fantasia. Questo si traduce in una esplosione di stile e unicità che passa dal pezzo forte di ogni soggiorno: il divano.

In ogni caso, se da una parte un divano modulabile è particolarmente indicato negli ambienti di dimensioni ridotte per sfruttarne appieno ogni centimetro, dall’altra danno senza ombra di dubbio il meglio di sé in spazi più ampi. Sul mercato sono presenti diversi divani componibili ormai considerati iconici proprio per il loro stile eccentrico e inconfondibile. Altezze diverse e sfalsate, forme inusuali, da posizionare a ridosso della parete o da esaltare al centro della stanza.