secchi

Pattumiera: quanti tipi ce ne sono? Quanto costa? Dove acquistarla?

Il secchio delle immondizie è utilissimo in casa, tanto che senza non sapremmo nemmeno dove buttare un semplice fazzoletto sporco.

Tramite l’impiego e l’attenzione per le immondizie, oggi si è strutturato un buon metodo di recupero dei materiali che sono totalmente riciclabili. Questo vuol dire anche che è necessario avere tanti diversi sacchetti.

In casa non è certo piacevole avere a che fare con una serie di buste che sono vaganti o che comunque non hanno un secchio di riferimento. La pattumiera dunque è diventata importantissima, ma quante tipologie ce ne sono? Quali sono poi le più comode o pratiche da usare?

Tipologie di pattumiera e dimensioni

Ebbene esistono modelli e anche tipologie varie che comunque sono importanti da avere in casa, ma è bene valutare sia l’utilizzo poiché da questo dipende poi la grandezza e anche il costo.

Cerchiamo di fare intanto una piccola diversità tra gli utilizzi. Per coloro che hanno un giardino o dello spazio esterno da usare per “poggiare” queste pattumiere, allora si può preferire il modello di grandi dimensioni. Di un metro per 60 centimetri. Questi sono hanno il coperchio a pozzetto con le ruote alla base. La maniglia collocata nella parte alta e sul retro, consente un facile movimento.

Per quanto riguarda le case in Comuni che effettuano la raccolta differenziata è possibile avere un modello che sia con un unico bidone, di un metro di larghezza per 60 cm di altezza, ma con diverse bocchette nella parte alta. Qui si può avere un’apertura manuale del coperchio oppure un pedale che solleva il coperchio.

Esistono poi i bidoni che sono per la raccolta differenziata che sono a incastro, cioè si possono posizionare uno sopra l’altro.

Quanto costano le pattumiere?

Vediamo i costi perché è facile poi non sapere esattamente quanto essi costano. I modelli di pattumiera di grandi dimensioni, con apertura a pozzetto, basiche di forma, hanno un prezzo sulle 30 euro l’uno. Ci sono poi anche i “gettacarte”, utili per gli uffici, dalla forma stilizzata che costano sulle 60 euro.

Il modello della Songmics, unica struttura con diverse bocchette superiori e pedali alla base, costa intorno alle 60 euro.

Per i modelli di pattumiera per la raccolta differenziata, di piccole dimensioni, a incastro, si spendono sulle 30 euro per 4 secchi.

Dove comprarle puntando sulla qualità

Le pattumiere devono essere di buona qualità, avere un materiale che sia comunque compatto e facile da lavare o pulire. Meglio preferire dei modelli che sono impermeabili.

Il mercato online è sicuramente la scelta preferibile per quanto riguarda l’acquisto delle pattumiere poiché si parla di prodotti di altissima qualità a prezzi convenienti.