Assicurazione viaggi

Vacanze all’estero: l’importanza dell’assicurazione sanitaria viaggio

Quando si trascorre una vacanza all’estero è possibile che si verifichino imprevisti, incidenti e problemi di varia natura. Si tratta di circostanze che a volte si rivelano piuttosto complicate da fronteggiare, in particolare quando non si conosce bene la lingua del posto.

Per ridurre al minimo gli effetti negativi di simili eventi sul soggiorno è possibile tutelarsi sottoscrivendo un’assicurazione di viaggio.

Si tratta di polizze che tutelano i sottoscrittori dai problemi più comuni che possono verificarsi durante uno spostamento all’estero, come per esempio lo smarrimento dei bagagli, così come da quelli meno frequenti, tra cui la cancellazione improvvisa del volo.

Si inserisce in questo filone anche l’assicurazione sanitaria di viaggio, strumento di tutela fondamentale per chiunque effettui viaggi in Paesi stranieri che non mettono a disposizione servizi di assistenza sanitaria gratuiti.

Che cos’è l’assicurazione sanitaria viaggio

Come si legge anche nell’approfondimento proposto da Helvetia, una delle principali compagnie di riferimento del settore, un’assicurazione sanitaria viaggio permette di ottenere una copertura per tutte quelle spese mediche, dovute a malattie o incidenti, che non possono essere rimandate, nonché un servizio di assistenza attivo per tutto l’arco della giornata e contattabile da qualsiasi località.

Con Helvetia è possibile, inoltre, assicurare il tuo viaggio a 360° scegliendo tra due formule disponibili dell’assicurazione viaggio, base o premium. La seconda permette di aggiungere, ai servizi standard, numerose garanzie accessorie, tra cui la tutela in caso di morte o invalidità, l‘indennizzo in caso di furto o smarrimento del bagaglio e la responsabilità civile.

Perché sottoscrivere un’assicurazione sanitaria viaggio

Sottoscrivere un’assicurazione sanitaria prima di effettuare una vacanza all’estero permette di poter contare anche su un servizio assistenziale completo quando ci si trova lontano da casa.

Tra i tanti benefici offerti da questo tipo di polizza assicurativa rientrano:

  • L’invio di farmaci presso il luogo indicato;
  • L’assistenza di un medico sul luogo;
  • L’invio di un’ambulanza in caso di incidente o malore;
  • Il pagamento del viaggio di un parente nel caso in cui il viaggiatore dovesse essere ricoverato in ospedale.

In genere, per ricevere assistenza al verificarsi di una delle suddette circostanze, l’assicurato non deve fare altro che contattare la compagnia assicurativa attraverso i numeri telefonici forniti, spiegare l’accaduto ed esporre le proprie esigenze.

Come sottoscrivere un’assicurazione sanitaria viaggio

Al giorno d’oggi, l’assicurazione sanitaria viaggio può essere sottoscritta comodamente online, senza doversi recare presso la filiale della compagnia assicurativa scelta.

Le migliori compagnie assicurative del settore, infatti, sempre più spesso forniscono l’opportunità di richiedere un preventivo direttamente dal proprio sito web ufficiale.

Una volta ricevuto il prospetto, l’utente può procedere alla compilazione del form di richiesta ed effettuare il pagamento. La polizza viene attivata immediatamente e in molti casi può essere sottoscritta anche il giorno prima della partenza.