Casa

Come imbiancare casa: ecco la tecnica migliore da usare e gli strumenti giusti

Imbiancare casa è la prima cosa che bisogna fare per dare un aspetto nuovo e pulito alla nostra abitazione. In questo articolo vi raccontiamo un po’ di tecniche per imbiancare casa, come fare e gli strumenti giusti da usare.

Come imbiancare casa

Per imbiancare casa non servono macchinari super tecnologici, ma un po’ di manualità e un po’ di attenzione in più, per non sbagliare colore o stesura. Prima di tutto si deve capire la tipologia della parete, perché alcuni muri sono più adatti a ricevere vernici e altri meno.

Come preparare la parete per l’imbiancatura

Se la parete è in legno è bene pulirla prima facendo una bella spugnatura e una mano di impregnante. Se la parete è in muratura, lo stucco deve essere rimosso, e la parete deve rimanere nuda fino all’intonaco. Se la parete è in pietra, la pietra va spazzolata. Se la parete è in cartongesso, l’intonaco deve essere rimosso fino a quando si trova il cartongesso. Se la parete è in cemento, la superficie deve essere ricoperta di intonaco.

La tecnica dell’imbiancatura con la colla di pesce

La tecnica dell’imbiancatura con la colla di pesce è senza dubbio la più tradizionale, infatti si tratta di una soluzione molto semplice: pittura al gesso tritata, acqua e colla di pesce ed è adatta alle pareti già in legno. La prima cosa da fare è stendere uno strato di colla di pesce sul muro, lasciando asciugare per un’ora, successivamente, nella miscela di acqua e gesso, si aggiungono dei coloranti a piacere. Il tutto finisce sulla parete lasciando asciugare per un’ora circa.

La tecnica dell’imbiancatura con lo smalto fai da te

Lo smalto fai da te è una tecnica molto particolare. Si tratta di una vernice che prevede la rottura e lo scambio del colore nel tempo. Il procedimento per ottenere questo effetto è molto semplice. Si aggiunge una parte di colla per legno allo smalto, quindi si mescola molto bene e si applica sulla parete. La vernice deve asciugare per almeno due giorni e una volta asciutta deve essere spazzolata, quindi asciutta, per farla brillare. Questo è solo un esempio di tecnica di imbiancatura fai da te. Tutte le altre tecniche sono molto diverse tra di loro, però hanno in comune il fatto di essere molto semplici e veloci da eseguire.

La tecnica della maschera di cipolla

Questa tecnica è molto antica e viene utilizzata per dare un effetto vintage alla tua casa. Si utilizza una maschera di cipolla che va legata alla parete per un’ora circa, lasciando il tempo necessario all’estremità superiore della maschera per asciugare. La maschera va poi rimossa, si devono lavare le mani con dell’alcol per non macchiarsi e dopo si applica uno smalto colorato e si lascia asciugare. Questa tecnica va fatta con molta cura per non macchiarsi di colore e non rovinare le pareti.

Conclusione

L’imbiancatura è una delle operazioni più importanti da fare in casa. Nonostante si tratti di un’operazione davvero semplice, bisogna essere molto attenti a scegliere il colore giusto, perché una scelta sbagliata può rovinare il tutto. Solo dopo aver pulito e preparato la parete, possiamo iniziare a sperimentare con i colori per capire quale effetto ci piace di più. E anche dopo aver deciso la tinta, bisogna stare attenti a non sbagliare tecnica, perché una vernice troppo pesante può rovinare la parete.