E-learning, l’università con i corsi online

Non c’è dubbio sul fatto che l’università italiana abbia avuto un grande sviluppo negli ultimi anni, almeno per quanto riguarda l’e-learning, sistema di corsi online che va a braccetto con gli studenti fuori sede che non hanno la possibilità di seguire dal vivo le lezioni o possono farlo soltanto in parte.

Sebbene all’estero questa modalità di studio sia già diffusa da anni, fa stupore vederla applicata in Italia, in un settore che troppo spesso rimane arretrato rispetto alle medie degli altri paesi.

C’è ancora tanto lavoro da fare per rendere sempre accessibili le piattaforme e-learning delle università, ma intanto gli studenti del nostro Paese possono approfittare di questo innovativo sistema, attivo da pochi anni presso i principali atenei. In poche parole, il professore che tiene un corso può inserire del materiale (documenti Word, PDF, file multimediali) direttamente su internet, dando così agli studenti l’accesso per lettura e download.

La soluzione dei corsi online è sempre sconsigliata rispetto alle normali lezioni in aula, ma rappresenta una via di salvezza per tutti gli immatricolati impegnati durante la giornata per motivi di lavoro, così come per tutti gli studenti in generale, durante le sessioni di studio e ripasso di quanto visto a lezione.

Le caratteristiche principali delle piattaforme di e-learning

Grazie a queste piattaforme online è possibile studiare da casa o da qualsiasi luogo che abbia una connessione a internet. Sono strumenti completamente gratuiti e facilmente accessibili (di solito per accedere sono sufficienti le credenziali di studio oppure l’email e la password, a volte è addirittura possibile entrare tramite il proprio contatto Facebook).

Ci sono tante tipologie di piattaforme di e-learning: tra le principali vi sono quelle che permettono di ottenere attestati di partecipazione a fine corso, alcune permettono di conseguire crediti universitari o, in alcuni casi si possono addirittura prendere dei titoli di studio come Master; altre invece consentono la possibilità di acquisire competenze molto specifiche e di settori di nicchia; mentre altre ancora aiutano gli studenti nella crescita personale.

Le caratteristiche principali che ogni piattaforma di e-learning, di università o altri enti di formazione, hanno in comune sono i seguenti:

  • Sono gratuiti
  • Sono aperti a tutti coloro che vogliono partecipare
  • Sono raggiungibili online da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione internet
  • Tutti i corsi in e-learning hanno una data di inizio e di fine
  • I materiali per studiare sono sempre disponibili

Dunque, per chi vuole studiare ed ottenere lauree o attestati, anche se non si ha molto tempo a disposizione, è possibile farlo mediante le piattaforme di e-learning.

Lascia un commento