L’arte di scattare un Selfie

Cosa vuol dire Selfie? Questa parola, ormai, è entrata nel nostro vocabolario comune nonostante non sia italiana. Oggi tutti, o quasi, si sono fatti almeno un Selfie in compagnia dei propri amici o parenti per poi condividerlo sul web attraverso i social network.

Ma cosa significa Selfie? Questa parola altro non significa che l’arte di realizzare un autoscatto con un dispositivo mobile come uno smartphone. Ma l’arte di fare selfie, dopo l’enorme successo degli ultimi anni che ha contagiato politici, personaggi dello spettacolo, della moda e dello show business, si è evoluta.

Oggi si possono realizzare selfie sempre più divertenti e complessi che, una volta messi sul web, finiscono con il fare il giro del mondo. In Italia è nata perfino una community, la prima guida dedicata al mono dei Selfie, www.cosasignificaselfie.com, dove trovare informazioni, suggerimenti e una serie di selfie divertenti.

Come fare un Selfie

Per realizzare degli autoscatti davvero divertenti si possono adottare le tecniche più disparate. Ci sono persone che hanno fatto di questa disciplina una vera e propria arte riuscendo a realizzare degli scatti davvero bellissimi.

Ovviamente è inutile sottolineare che molto dipende dal contesto in cui ci si trova. E’ chiaro che realizzare un selfie in cima all’everest sarà molto più suggestivo che dal balcone di casa propria. Per prima cosa, quindi, è bene cercare, partendo dal lugo in cui ci si trova, la posizione migliore, ossia quella che ci permette di scattare una foto con la panoramica migliore.

Fatto questo bisogna fare attenzione alla luce che dovrebbe sempre essere frontale così da non infastidire l’obiettivo dello smartphone. Essere dotati di un’asta con pulsante (vedremo più avanti cos’è, dove trovarla e quanto costa) è sicuramente un alleato in più.

I selfie più divertenti della rete

Per avere un’idea di quali sono i selfie più divertenti della rete basta andare su google immagini e cercare “selfie divertenti“. Si potranno trovare degli scatti davvero unici realizzati nei posti più strani e prendere spunto per le proprie foto.

Qui di seguito ne riportiamo un paio che ci hanno particolarmente impressionato. Come dicevamo anche prima molto dipende dal contesto in cui ci si trova. Un paesaggio naturale estremamente suggestivo aiuta molto.

Attrezzature per fare un Selfie

Se stai cercando di fare selfie sempre più originali e divertenti è d’obbligo acquistare un’asta per il tuo smartphone. Il costo di questo piccolo attrezzo varia dai 5 euro (senza pulsante) ai 15-20 euro. Nel complesso si tratta di una spesa abbordabile in rapporto al costo delle attrezzature di altre hobby.

Su Amazon, ad esempio, si trova un fantastico kit per fare selfie completo di mini tre piedi per smartphone, asta per smartphone e telecomando wirless a circa 16 euro. Cosa aspetti… corri anche tu a fare dei magnifici Selfie!

Lascia un commento