Come disegnare la piantina di casa gratis

Quando si ha magari in mente di cambiare casa o di apportare qualche modifica alla propria spesso si deve intervenire in modo accurato perché magari non si tratta di semplici modifiche di arredamento ma veri e propri cambi strutturali che richiedono un intervento più importante.

Soprattutto se si decide di andare ad abitare da un’altra parte e occorre riarredare e ricostruire da zero alcuni spazi occorre proprio mettere mano alla piantina della casa e partire da zero.

Ovviamente prima di fare qualsiasi tipo di intervento occorre fare delle simulazioni e disegnare e ridisegnare più volte la piantina per essere completamente sicuri del risultato finale e non avere ripensamenti.

Per disegnare una piantina occorre rivolgersi ad un esperto che, sicuramente saprà mettere mano al meglio e da vero professionista, ma costerà anche parecchio denaro.

Esistono tuttavia modi per fare da se una piantina assolutamente ben fatta e molto valida senza per forza ricorrere ad uno specialista che rischia di portare ad un esborso importante.

L’unica cosa che occorre è un computer a disposizione e una serie di prodotti pensati esattamente per l’Home Design, che riescano ad aiutarci nel migliore dei modi a costruire al PC ciò che occorre.

Uno di questi validi programmi gratuiti è ad esempio Room Arranger, un ottimo programma in grado di fornire due tipologie di visualizzazione, sia 3D che bidimensionale, compatibile con Windows, Mac e Linux.

Un’altra valida alternativa è Sweet Home 3D che, come software, è di certo uno dei migliori in circolazione seppur gratuito.

Anche in questo caso la compatibilità è per Windows, Mac e Linux ed ha un’interfaccia per l’utente davvero molto semplice che può essere sfruttata anche dagli utenti meno esperti che sono messi così nelle condizioni di creare sia piantine 2D che 3D.

Infine un altro programma molto valido compatibile con i sistemi precedenti ad eccezione di Linux è SketchUp che, però, è un software di livello molto più avanzato rispetto a prima che deve essere utilizzato da chi già ha progettato prima qualche piantina poiché è fortemente improntato sull’ingegneria e sull’urbanistica.

Senza dover per forza ricorrere ad un esperto esistono molte tipologie diverse di programmi in grado di darci una mano nel momento in cui ci servisse creare e visualizzare piantine di ogni tipo per gli interni della propria casa.

Se non si ha esperienza è meglio partire dai livelli base fino a raggiungere livelli di esperienza più alti ed essere in grado creare progetti via via più accurati.