Città con la D: l’elenco completo con breve descrizione

Sicuramente la maggior parte di noi quando pensa a città con la D pensa di certo alla città piemontese di Domodossola. Questo perché nel celebre programma televisivo di Mike Bongiorno “La ruota della Fortuna” quando si sceglieva una lettera si diceva il nome di una città. La D di Domodossola è diventata la più famosa proprio perché poche città hanno questa iniziale.
Insieme a Domodossola in Italia troviamo la città di Dalmine, nata sulle rive del fiume Brembo nella Regione Lombardia distante una decina di km da Bergamo. Una città dal nome davvero particolare è di certo Dafno Boario Terme. Questa città è situata nella Val Camonica, in quel di Brescia. Molto importante è il suo patrimonio archeologico a cui fa capo il Parco Archeologico comunale di Luine dichiarato Patrimonio UNESCO. Qui si possono trovare delle incisioni rupestri di importanza inestimabile che ogni anno vengono visitate da moltissimi turisti

Una delle cittadine forse meno note dell’Umbria è Deruta. L’Umbria è una regione ricchissima di piccoli borghi davvero incantevoli che vale la pena visitare e Deruta è uno di questi. Molto importante qui è la produzione di pregiatissime ceramiche.
Spostandoci al sud troviamo la piccola città di Diso, affacciata sul mare, in provincia di Lecce. Il Salento è una delle regioni più belle d’Italia soprattutto dal punto di vista naturalistico per i suoi meravigliosi golfi e il suo mare cristallino.

Altre città del nord con la D

Tornando al nord troviamo ancora la famosa Desenzano del Garda, città bresciana che si affaccia sull’omonimo lago. La città Lombarda è una meta ideale in ogni stagione perché riesce a coniugare il clima mite del mare, grazie al Lago, ma anche il freddo invernale. In primavera e in autunno, inoltre, è in grado di dare il meglio di se con i colori dei fiori e delle foglie. L’ideale anche e soprattutto per chi vuole qualche ora di tregua dal traffico delle città metropolitane come Milano.

Importante a livello industriale in quel di Milano troviamo Desio. Desio è molto importante e famosa soprattutto per le sue industrie tessili famose e apprezzate in tutto il mondo. La città che si trova tra le provincie di Monza e della Brianza è davvero molto importante dal punto di vista industriale, meno dal punto di vista artistico nonostante la presenza di alcune ville molto belle fuori dalla zona industriale.

Città straniere con la D

Se si vuole uscire dall’Italia basterà spostarsi verso la Germania per trovare una delle città tedesche più grandi, Dusseldorf. Senza dimenticare un’altra città tedesca industriale e in forte espansione, Dresda. Spostandosi più a nord troviamo la capitale d’Irlanda, Dublino. Dublino è sia famosa per essere la capitale d’Irlanda che per essere la sede della fabbrica del prestigioso marchio di birra, Guinness che tutto il mondo apprezza.