Farmacie di turno a Bolzano: quali sono? Orari di apertura ed altre info

Come accade in tutte le città, anche nella città di Bolzano sono presenti molte farmacie per poter dare una copertura completa. Le farmacie devono fornire una copertura completa della giornata affinchè chi necessità di qualche farmaco possa sempre trovare la farmacia aperta. Ogni farmacia della città, inoltre, deve avere affisso fuori dal locale la lista delle farmacie con le relative turnazioni. Questo è molto importante per facilitare gli spostamenti perché qualunque farmacia, anche se chiusa, può fornirci le informazioni di nostro interesse.
Una delle farmacie che copre il turno più completo è la farmacia ALLA TORRE del Dr. Cesare Stivanello. Questa farmacia è situata in Via Parma e segue un orario completo di apertura che va dalle 8:30 della mattina alle 24:00. Questo è sicuramente un orario decisamente prolungato per chi necessitasse di un farmaco anche in tarda serata. In questo modo si può evitare magari di recarsi in ospedale, se le condizioni sono buone e non ce ne è bisogno.

La farmacia AQUILA NERA, del Dr Paolo Bertolini, invece, segue anch’essa un orario continuato ma che dalle 8:30 si prolunga fino alle 19:00. La farmacia è situata in Via dei Portici (Laubengasse), 46.

Non tutte le farmacie tuttavia seguono un orario continuato ed è quindi importante sapere quali possono essere magari chiuse e in che orario.

Farmacie che non fanno orario continuato a Bolzano

Le farmacie che seguono un’apertura cosiddetta standard sono l’ APOTHEKE BUSELLATO e la Farmacia CENTRALE. La prima fa riferimento al dottor Busellato ed è situata in Via Dei Vanga 16; la seconda fa riferimento alla Dottoressa Sabrina Moscato ed è situata in Via Orazio 4. Entrambe queste farmacie non seguono l’orario continuato ma aprono dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

Per evitare di trovare sovraffollamento conviene cercare di recarsi nelle farmacie negli orari in cui tutte sono aperte. In questo modo l’attesa potrebbe diminuire e non ci sarebbero code eccessivamente lunghe da fare.

E’ importante consultare il sito della città di Bolzano se possibile per poter avere informazioni aggiornate precise. Alcune farmacie potrebbero variare l’orario di apertura e chiusura e quindi conviene consultare il sito.

Altre tipologie di servizio

In alcuni casi i servi potrebbero anche non essere svolti direttamente in sede ma tramite reperibilità telefonica. Sul sito della città di Bolzano vengono elencate tutte le farmacie presenti sul territorio cittadino ed è anche possibile distinguere le varie tipologie di apertura in base al colore di riconoscimento.

Le farmacie contrassegnate con il colore verde sono aperte nel momento in cui si effettua la ricerca. Le farmacie contrassegnate con il colore grigio sono chiuse. Le farmacie contrassegnate dal colore arancio potrebbero svolgere servizi di reperibilità telefonica e avere un particolare numero per le urgenze. Per essere certi delle aperture è sempre meglio consultare il sito.