Città con la C: ecco quali sono le più conosciute

E’ di certo molto curioso vedere come talvolta alcune piccole città possano diventare molto più famose e conosciute di altre per qualche motivo. L’Italia è ricca di cittadine piccole molto più famose di altre più grandi solo perché balzate agli onori delle cronache per i più svariati motivi.
Un esempio particolare è ad esempio la città piemontese di Carmagnola, anonima se non per il fatto che il Manzoni ha intitolato una sua opera il Conte di Carmagnola”. Altre città sono purtroppo balzate all’onore delle cronache per motivi più seri e peggiori loro malgrado. L’esempio più lampante è la città piemontese di Casale Monferrato, famosa purtroppo per il disastro dell’eternit.

A Casale Monferrato sono legati la maggior parte dei casi di Mesotelioma in Italia, cancro che deriva proprio dalla respirazione dell’amianto.

Uno dei capoluoghi più famosi anche per motivi divertenti da dire è ad esempio Campobasso, capoluogo del Molise. L’ironia sul fatto che il Molise sia inesistente perché è una regione molto piccola del centro-Italia è qualcosa su cui giocano gli stessi molisani proprio perché infondata. Il Molise è una regione molto piccola ma anch’essa ricca di storia e di importanti luoghi da visitare. Il Molise era nell’antichità la regione abitata dai Sanniti e ancora oggi sono visibili i resti di quell’antica civiltà che lottò, e in un primo momento sconfisse, i romani.

Città famosissime con la C

In Italia di certo la più famosa città che inizia con la lettera C è Capri.
Capri è la città campana che si trova sull’omonima isola ed è una delle mete turistiche più lussuose del mondo. Capri è divisa in una parte superiore e una inferiore. La parte superiore in realtà prende il nome di Anacapri e quella inferiore di Capri. La cittadina di mare ha una splendida vista che si staglia sui famosissimi faraglioni. I faraglioni di Capri sono queste due enormi rocce che spuntano dall’acqua e che fanno apparire tutto più maestoso.

Capri è una delle mete più battute dai VIP di tutto il mondo perché luogo davvero meraviglioso dove il lusso è di casa. Oltre ai negozi prestigiosi, Capri, è in grado di offrire anche un grande patrimonio culturale. Un esempio è la meravigliosa chiesa con il pavimento in maiolica che si trova ad Anacapri.

Città montane famose

Altrettanto importante per il turismo del lusso è Courmayeur, città della Valle D’Aosta amata soprattutto dai turisti in inverno. Courmayeur è una delle mete turistiche invernali preferite che unisce lusso e sport di alta qualità. Affiancato di certo dall’altra importante città montana di cortina, anch’essa simbolo del lusso per eccellenza. Che ci si trovi al nord o al sud le città che uniscono bellezza, cultura e lusso non mancano. Chiunque potrà di certo trovare ciò che più si adatta alle sue preferenze.