Città con la A: quali sono le principali e dove si trovano?

Quando ci si sofferma a pensare alle città spesso non ci si sofferma su dettagli curiosi come ad esempio l’iniziale. quando però ci si ferma a pensare ad un iniziale e alle città che ad esempio cominciano per essa tutto diventa più complicato. Improvvisamente ci sembra di non ricordare nulla e soprattutto ci vengono in mente solo le città più famose.
Città con la A ce ne sono moltissime in tutto il mondo. Alcune sono meno conosciute o soprattutto la loro pronuncia non rimanda immediatamente alla lettera. Un esempio è la città di Auckland, che si trova in Nuova Zelanda, da non confondere con Oakland che si trova in California. Entrambe hanno la stessa pronuncia ma solo la prima inizia con la lettera A.

In alcuni casi l’iniziale italiana è differente da quella del paese d’origine. Un esempio è la città di Hamburg, in Germania, che in italiano è Amburgo e inizia quindi con la A e non con la H. In Italia moltissime sono le città che iniziano con la lettera A ma la cosa curiosa è che moltissime sono piccole e quasi sconosciute.

Città italiane che iniziano con A

Accanto ad una delle città più conosciute e più grandi Arezzo, troviamo città infinitamente più piccole. Un esempio è la città piemontese di Acqui Terme, o di Asti, sempre in Piemonte. Molto piccola ma famosissima è la città di Assisi, dedicata al santo patrono Francesco.

Proseguendo verso sud troviamo città meno conosciute forse ma molto grandi. Un esempio è la città di Aversa, in provincia di Caserta in Campania. Aversa è una città campana di cui si conosce purtroppo probabilmente più l’interland come Mondragone o Casal di Principe per le faccende di camorra che hanno coinvolto questi paesi.

Città con la A nel sud Italia

Spostandoci ancora verso sud troviamo un piccolo gioiellino del nostro patrimonio artistico, Alberobello. Alberobello è il piccolo borgo pugliese famoso in tutto il mondo per la particolarità di avere i trulli. Il trullo è una costruzione tipica di quelle zone che nel caso di Alberobello si concentra moltissimo. Ad Alberobello la costruzione di trulli è davvero molto vasta e particolareggiata e questo la rende una delle città più particolari al mondo.
Spostandoci ancora più a sud non si può non nominare Agrigento, meravigliosa città siciliana.

Agrigento è una delle più famose colonie greche dove è ancora possibile vedere i resti della meravigliosa Valle dei Templi. Spesso i viaggi in Sicilia sono incentrati soprattutto sulla visita di questa meta meravigliosa che ci proietta in un passato glorioso per la Sicilia e per tutta la nostra penisola.

Sicuramente ci sono moltissime città straniere di grande interesse e importanza che iniziano con la lettera A, come Abu Dhabi. Ma di certo l’Italia non è da meno.