Tè: quale scegliere tra tutti i tipi disponibili

Molto spesso si è abituati per comodità ad utilizzare il in bustina, una soluzione facile e veloce se desideriamo una bevanda ristoratrice e calda. In realtà le tipologie di tè cono davvero moltissime e per apprezzarne davvero tutte le qualità è necessario fare un piccolo sforzo e acquistare le vere e proprie foglie di tè per l’infusione. Inizialmente il processo sembrerà laborioso da preparare, ma in realtà, una volta presa la mano, sarà semplice veloce e soprattutto vi darà la possibilità di assaggiare una bevanda di qualità decisamente migliore.

L’infusione delle foglie di tè

Chi non ha mai davvero provato ad assaggiare il tè in foglia, non potrà di certo sapere quale può essere la tipologia di tè preferito. Questo perché il tè in bustina, nonostante ce ne siano di differenti tipologie, ha comunque un sapore molto differente da quello in foglia e in qualche modo più concentrato.

Il tè in bustina ha le foglie completamente secche proprio per mantenere l’aroma del tè stesso. Quindi è molto difficile capire quale davvero sia la nostra tipologia di tè preferito perché le foglie di tè non vengono sempre tostate e quindi risultano essere più delicate e rilasciano un aroma differente.

L’infusione deve avvenire a temperature differenti in base al tè al fine di conservarne le proprietà. Per tè neri la temperatura dell’acqua di infusione è più alta e sfiora i 100° perché la loro foglia subisce meno l’aggressione della temperatura. Al contrario per tè verdi o bianchi la temperatura si assesta intorno ai 60°-70° per evitare di dissipare l’aroma.

Le differenti tipologie di tè

Esistono differenti tipologie di tè che vanno in base alla tipologia della pianta e alla posizione della foglia. Più la foglia è vicina alla parte terminale superiore della pianta e più il tè sarà pregiato. Questo perché essa si trova nella parte del frutto e quindi in quella parte terminale più nuova e viva. Scendendo lungo lo stelo della pianta le foglie saranno man mano meno pregiate e dunque anche il costo sarà differente.

Anche la tostatura della foglia è molto differente. In alcuni casi la foglia viene lasciata per poco tempo a tostare e magari con metodi non naturali. In altri casi la tostatura avviene invece grazie alla luce solare e quindi sarà più lenta e graduale. Questo è di certo una delle cose che più si sentono a livello di gusto quando si consuma la tazza di tè.

Per assaporare fino in fondo le foglie di tè, è necessaria però una doppia infusione. La prima sarà quella che avrà naturalmente un gusto più deciso; la seconda, invece, avrà un sapore più dolce e tenue e lascerà assaporare tutto il gusto vero del tè che non solo i veri intenditori possono apprezzare.