Neonato di 5 mesi: quanto deve pesare?

La crescita del neonato è strettamente correlata alla sua alimentazione ed alle quantità di cibo assunte giornalmente; il peso del bambino deve essere costantemente monitorato dal pediatra così da bilanciare le quantità di cibo per non rischiare sottopeso o sovrappeso. Mese dopo mese il peso deve avere un aumento graduale, nello specifico, al quinto mese di vita, il peso del bambino deve essere raddoppiato rispetto a quello della nascita.

Quanto deve pesare

A quinto mese di vita del neonato, il suo peso, dovrà corrispondere approssimativamente al doppio del peso di nascita. La media del peso varia tra neonati di sesso femminile e di sesso maschile poiché per le prime la media è di 7 kg con una variazione minima che andrà dai 5,7 kg a 8,5 kg, nei maschietti invece la media di peso sarà7,6 kg con un minimo di 6,1 kg ed un massimo di 9,2 kg. Il peso e la lunghezza sono generalmente correlati tra loro e vanno di pari passo, a volte però la crescita di peso non segue l’aumento di altezza, ma non bisogna allarmarsi, basterà monitore l’andamento con il pediatra.

La cosa importante è che comunque si verifichino sia aumento di peso sia aumento di altezza. Intorno ai cinque mesi, l vita del bambino inizia a cambiare, anche i suoi gesti cambiano ed inizia a prendere consapevolezza di ciò che lo circonda esplorando il mondo. È questo il periodo in cui passa dalla posizione prona a quella supina ed anche questo porta il bambino ad un aumento del movimento fisico che inciderà sul peso. Con una corretta alimentazione, il peso del neonato, aumenterà gradualmente di circa 150-200 grammi alla settimana.

La crescita dipenderà anche da un buon equilibrio tra alimentazione, veglia e sonno, il tutto contribuirà ad una rapida crescita. Il peso e lo sviluppo dipenderanno anche dal tipo di latte utilizzato per nutrire il, poiché quelli alimentati con latte artificiale avranno uno sviluppo più lento di quelli allattati al seno, poiché il latte materno contiene proteine, vitamine, sali minerali ed altre sostanze correttamente e naturalmente bilanciate per uno sviluppo sano.

Correlatamente a tutto quello che già è stato detto sulla crescita e sull’alimentazione, è importante ricordare che la crescita e lo sviluppo del neonato sono anche determinati dall’impronta genetica che egli porta nel suo DNA e dalla salute.  L’incremento di peso ha solitamente un andamento costante ed il bambino acquista peso velocemente e tutti i mesi, questo però cambierà con il passare dei mesi rallentando e diminuendo ma tutto questo farà parte del normale percorso di crescita.