Animali maori tatuaggi: quali sono i più belli, simboli e significati

I tatuaggi hanno, per chi li fissa indelebilmente sul proprio corpo, un significato molto profondo che rimane appunto per tutta la vita, trasmettono emozioni, idee ma a volte anche un significato molto spirituale. Sono sempre qualcosa di intimo che rappresenta la persona, che attraverso questi meravigliosi capolavori, porta la propria anima in superficie.

Decidere di tatuarsi è un’azione sempre molto riflettuta poiché nulla deve essere lasciato al caso, ma quel disegno in poche linee dovrà raccontare una storia!  Tra i tattoo più realizzati ci sono i Maori, antichi simboli arrivati a noi da un’antica popolazione polinesiana.

Per il tatuaggio era un comunicare con gli altri membri della tribù; date le loro scarse doti comunicative, erano soliti utilizzare questo tipo di tatuaggi per comunicare tra loro ed identificarsi poiché erano soliti servirsene per identificare la gerarchia e l’appartenenza, come una sorta di cognome.

Gli uomini della tribù erano soliti tatuarsi anche per attribuirsi valori e glorie, questo gli forniva un’identità marcata ed erano il modo di dimostrare la loro forza. Nelle donne erano invece un vezzo, un abbellimento utilizzato per sottolineare il loro fascino e la loro femminilità, erano solite tatuarsi il viso nel passaggio all’età adulte, coloro che non si tatuavano non erano considerate belle e finivano con l’essere emarginate.

Quali sono i più belli, simboli e significati

Ad oggi, molti sono quelli che sono arrivati fino a noi e che ogni giorno vengono scelti da centinaia di persone per comunicare attraverso questi simboli, messaggi molto importanti; ad oggi le tecniche e gli strumenti per tatuarsi sono ben differenti ma sono ancora molti coloro che scelgono di usare gli antichi strumenti maori. Vediamo insieme alcuni dei tatuaggi più realizzati.

  • Fenice: simbolo di rinascita interiore, rappresenta la forza che ogni uomo ha di rinascere dopo un grande dolore.
  • Ascia: questa è simbolo di superamento di ostacoli, di forza.
  • Denti di squalo: che sia uno solo o una fila, rappresentano la forza dell’essere umano che guida e protegge chi gli sta intorno.
  • Fiore di loto: anche questo simboleggia il superamento degli ostacoli ed è quasi un simbolo di protezione.
  • Lucertola: simbolo importantissimo che anticamente era associato agli dei, dunque protezione e fortuna, vicinanza ai guardiani della vita.
  • Sole: simboleggia il rinnovarsi, come l’alba che ogni giorno segna l’arrivo di una nuova opportunità.
  • Squalo: la forza e la tenacia di un animale bellissimo che simboleggia adattabilità ad ogni ambiente
  • Tartaruga: segno di fertilità e famiglia
  • Uccelli: come sempre un animale che rappresenta la libertà, se tatuati in stormi con al centro un esemplare diverso, potrebbe rappresentare l’orgoglio di essere diverso dal resto.