workout integratori

Integratori per workout: fanno bene o fanno male? Pro e contro

Prendersi cura del proprio aspetto e della propria salute è un processo lungo e per forza di cose, è qualcosa che dev’essere fatto agendo su vari fronti. Il primissimo aspetto da considerare è quello dell’alimentazione. Bisogna integrare ogni elemento necessario alla salute e alla conseguente bellezza.

Si parla di macronutrienti e micronutrienti, riferendosi (nel caso dei primi) a carboidrati, proteine e grassi. Questi devono essere assunti in quantità maggiore rispetto ai micronutrienti (vitamine e minerali). La dieta, perché risulti completa e bilanciata, bisogna che sia seguita da un professionista dell’alimentazione o un medico che conosce il vostro fisico, le vostre necessità, le eventuali patologie e i vostri obbiettivi.

Il secondo aspetto è, senza ombra di dubbio, lo sport. Col termine “workout” si intende una singola sessione di allenamento che dev’essere supportata da una buona quantità alimentare assunta ore prima dell’allenamento o subito dopo. Sulla base di questo principio sono stati formulati degli integratori atti a completare il fabbisogno di alcuni elementi importanti.

Integratori: fanno bene o fanno male?

Rispondere a questa domanda non è semplice, ma in modo molto semplificato si può dire che dipende da come vengono assunti. Naturalmente non bisogna fare l’errore di considerarli sostituti dei pasti, non è affatto una buona idea assumerli in grosse quantità o per un tempo superiore a quanto indicato. Inoltre è bene ricordare che il parere del medico prima dell’assunzione è imprescindibile, in quanto alcuni principi attivi possono non essere adatti alla vostra persona e alla vostra storia clinica.

Integratori per workout: i pro e i contro

Gli aspetti positivi del prendere integratori in modo consapevole e responsabile sono senz’altro, la loro funzione. Possono essere composti proteici che aiutano a mettere massa o ausili energici che supportano l’allenamento. I contro sono, principalmente, la possibilità di introdurre (nella totalità della propria dieta) eccessive quantità di alcuni macro o micro nutrienti. L’eccesso di proteine, infatti, può essere altamente tossico, anche se l’attività sportiva resta particolarmente intensa. Questo è il motivo pratico per cui l’integrazione deve essere monitorata da esperti dell’alimentazione.

La finestra anabolica e l’assunzione di proteine

La finestra anabolica è un concetto molto interessante per chi ha come obbiettivo quello di mettere massa muscolare. Si tratta di un periodo di circa mezz’ora, che inizia subito dopo aver terminato il proprio allenamento di pesistica. In questo momento particolare vi è la massima capacità dell’organismo di assimilare proteine e quindi, col tempo, massa muscolare. Molti sportivi, quindi, decidono di sfruttare il momento favorevole per assumere integratori di proteine.