cinema

Lord Fener: ecco la storia e gli attori che hanno interpretato questo personaggio

Se pensiamo al termine arte, sicuramente saranno molti i riferimenti che ci coglieranno: dalla musica, alla pittura, alla poesia. Ma indubbiamente può e deve essere considerata arte anche il cinema, appunto detto “la settima arte”. Attraverso il cinema possiamo tramandare storie, possiamo catapultarci in una realtà che non è la nostra ma allo stesso tempo ci trattiene: sono proprio quelli i film che ci entrano nel cuore. Oggi quindi ci occupiamo di cinema ed in particolar modo di Lord Fener: ecco la storia e gli attori che hanno interpretato questo personaggio.

Pensate ad un solo film che ha fatto davvero la storia, difficile? Sono molteplici sicuramente i titoli che vi saranno venuti in mente, tuttavia, provo a darvi un consiglio: Guerre Stellari. Vediamo insieme questo personaggio davvero molto importante nella saga e tutti gli attori che lo hanno interpretato.

Il personaggio

Dart Fener, conosciuto anche come Lord Fener o Anakin Skywalker, è uno dei personaggi principali di Star Wars. Questa figura è uno dei super cattivi, tanto da guadagnarsi un vero e proprio posto nella classifica dei villain della storia. Prima di passare al male, Anakin Skywalker fu uno dei leggendari cavalieri Jedi, che servì la Repubblica Galattica nei suoi anni finali, appunto prima di passare al male e trasformarsi di Dart Fener (conosciuto negli Stati Uniti come Darth Vader), Signore Oscuro dei Sith. Egli fu il padre del leggendario Luke Skywalker nonché di Leila Organa.

Ma la storia di Dart Fener è molto più complessa e avvincente: le sue origini sono umili, egli è schiavo assieme a sua madre, condizione dalla quale riesce a riscattarsi. A seguito delle sue imprese, in particolar modo grazie alla sua partecipazione alla Battaglia di Naboo, egli entrò a fare parte dell’Ordine dei Jedi. Anakin credette anche di essere il Prescelto della profezia Jedi, colui il quale avrebbe annientato i Sith, ma invece sarà proprio lui colui che gli darà tormento.

Personaggi 

Sono molteplici coloro che si sono succeduti nell’interpretare la figura del cattivo per eccellenza: David Prowse uno dei pionieri nell’interpretare la figura, così come James Earl Jones, suo doppiatore. Più recente é invece la performance di Hayden Christensen, che ha interpretato la figura di Anakin Skywalker in due puntate della Saga di Guerre Stellari. Ancora più recente é la performance di Jake Lloyd, noto per aver interpretato nella prima puntata di Guerre Stellari, la figura di Anakin. Ancora un altro doppiatore, che ha prestato la propria voce ad Anakin, è Mat Lucas nella serie animata Star Wars: Clone Wars.