opere

Mario Dondero: ecco la sua biografia e le sue foto più belle

Artisti che hanno caratterizzato la loro vita dedicandosi interamente alla propria passione, sono ancora oggi seguiti, amati e rappresentano degli idoli a cui ispirarsi. Mario Dondero è stato uno dei fotografi e fotoreporter più rinomati e famosi in Italia.

Di origini milanesi ha iniziato quasi per caso a fare fotografie poiché la sua carriera era diretta ad altra carriera. Infatti non ha mai negato che proprio la scelta di diventare fotografo nasce insieme all’aspirazione di diventare un marinaio per solcare i mari di tutto il mondo.

La sua scelta è stata comunque quella di fare della propria vita una fotografia immortalando i momenti che sono stati più emozionanti.

Chi è Mario Dondero

Iniziamo dalla sua nascita. Mario Dondero nasce a Milano nel 1928. Nella seconda guerra mondiale diventa un partigiano e inizia a scrivere è a fare il giornalista con cronache di guerra. In seguito continua questa carriera diventano un collaboratore, negli anni del 1950, per i quotidiani: Avanti, l’unità, Milano Sera e Le Ore. In seguito si sposta in Francia e continua a collaborare con quotidiani italiani e con quotidiani francesi.

Si sposta poi in Africa, poiché era da sempre affascinato dal “continente nero”. In effetti è in questa nazione che Mario Dondero fotografa gli scatti più “luminosi” della propria carriera.

Nel 1960 inizia a pubblicare delle fotostorie per ragazzi. Documenta diverse guerre, finisce in Afganistan e in altri Paesi a “rischio”. Le sue mostre fotografiche iniziano poi a fare molto scalpore anche per la veridicità delle immagini.

Nel 2014 apre la sua mostra con oltre 250 fotografie e un libro in edito con i suoi grandi successi. Muore il 13 dicembre nel 2015.

Le opere che lo hanno reso famoso

Quali sono le opere più importanti collegate direttamente al nome di Mario Dondero? La primissima che fece notare il suo talento fu:

  • Nouveau roman, scatta nel 1959 a Parigi
  • Viaggio in un racconto
  • Il sogno da salvare
  • Bambini alla Courbevoie
  • Il guardiastorie
  • Fischia il vento

Attenzione che in effetti è difficile riuscire a dichiarare quali sono le fotografie di Mario Dondero più famose perché parliamo di oltre 70 anni di storia e di scatti. Le sue mostre poi sono stupende ed hanno avuto sempre un grande successo.

Famiglia di Mario Dondero

Mario Dondero si è spostato con Annie Duchesne e ha avuto 3 figli. Uno di essi Maddalena Fossati Dondero è stata riconosciuto, ma appartiene ad una precedente relazione.

Negli ultimi anni della sua vita ha vissuto con una compagna che lo ha assistito durante la malattia, Laura Strappa.