sport

Colori Barcellona: quali sono? Che cosa si sa di questa squadra?

Il calcio non è un gioco solo per i maschietti.

Molti tra i più grandi giocatori del mondo hanno iniziato a tirare i primi calci ad una palla sia con gli amici e sia anche nei primi allenamenti.

Il calciatore è un mestiere in cui bisogna dare anima e corpo per gli allenamenti, le partite e anche per avere anche un rapporto tranquillo con i media.

Capita anche che riescano ad indossare molte e diverse maglie durante l’anno calcistico, ma solo chi è nato in una città specifica può indossare la maglia della propria nazionale.

Vediamo oggi quali sono i colori della maglia del Barcellona e anche qualche informazione in più su questa squadra.

Quali sono i colori della maglietta?

I colori ufficiali delle magliette delle nazionali di calcio di solito prendono spunto dallo stemma e dalla bandiera ufficiale calcistica.

Per quanto riguarda la squadra del Barcellona, sullo stemma sono presenti i colori giallo, rosso e blu, infatti la maglia ufficiale della squadra è a strisce rosse e blu, solo che le due maniche sono diverse, la destra è di colore rossa, mentre la sinistra è blu.

Mentre i pantaloncini hanno i colori invertiti: la parte destra è blu e la sinistra è rossa.

Inoltre le magliette ufficiali del Barcellona hanno segni e stemmi sulla maglietta: a destra in alto il simbolo della Nike, che è uno degli sponsor ufficiali del calcio, e non solo per le scarpe, a sinistra in alto c’è lo stemma della squadra, lo scudetto ufficiale del Barcellona, per finire al centro è presente la scritta di un altro sponsor ufficiale che è Rakuten.

Ovviamente questi colori sono stati decisi per questo periodo calcistico, ma dopo diverso tempo cambieranno di nuovo, infatti ci sono stati altri colori, e anche altri modi per usarli, prima di quest’ultima stampa.

Che cosa si sa di questa squadra?

La storia della squadra è davvero curiosa, infatti fu fondata nel 1899 da un edicolista di origini svizzere che, per lavoro, si trovava in Spagna, lui si chiamava Hans Gamper ed era un grande appassionato di questo sport.

Grazie a questa sua passione mise un annuncio su un giornale spagnolo in cui descriveva che voleva creare una squadra ed un club calcistico, e cercava appunto gli undici calciatori adatti a creare una squadra.

Si presentarono in molti ma ufficialmente riuscì a creare il club, chiamato Football Club Barcellona (l’acronimo FCB sullo scudetto è legato a lui ancora oggi) e nacque ufficialmente nel novembre di quello stesso anno.

Anche la scelta dei colori è legata a quell’anno e anche ad un altro personaggio che era il direttore del club chiamato Althur Witty, scelse il rosso granata ed il blu perché erano gli stessi colori della squadra di rugby del Liverpool in cui aveva giocato quando era in quel College.

Per questo i colori sulla maglietta e sullo scudetto ufficiale ricordano la bandiera inglese.

Come scritto prima, molte sono state le magliette ufficiali di questa nazionale, è capitato che fosse bianca, azzurra, arancione e marrone, ma questi colori erano sempre presenti come lo stemma.