drenaggi

Drenaggi pleurici: come si eseguono? Possono farli solo i medici?

Nei trattamenti che avvengono a livello chirurgico ci sono delle incisioni che sono realmente molto delicate per l’organismo come i drenaggi pleurici.

Si parla di operazioni che sono effettivamente eseguite considerando il trauma del paziente e quali sono i problemi o ristagni di aria, sangue e liquidi che ci sono al suo interno. Essi sono fondamentali per riportare l’organismo a funzionare in modo adatto e senza problemi di respirazione.

Procedura dei drenaggi pleurici

Il drenaggio pleurico è un’incisione che avviene nella parete toracica per estendersi verso i polmoni e viene usata in diversi interventi chirurgici. Si introduce poi un tubo che è necessario per riuscire a drenare sangue o aria in parti del corpo che dove non devono esserci questi elementi.

Generalmente si liberano le parti del corpo che sono stati inondate da liquidi che ne impediscono il corretto funzionamento.

Tale trattamento è usato nella chirurgia toracica. Alle volte la presenza di ristagni di liquidi impedisce di avere un’espansione polmonare e quindi impediscono il corretto funzionamento di respirazione dei polmoni.

Quando si fanno?

Vediamo quando viene richiesta la procedura dei drenaggi pleurici. Essi sono usati in caso di problemi che riguardano anomalie di sistema o di funzionamento dei polmoni e della parte toracica.

Le cause principali che richiedono un drenaggio sono:

  • Pneumotorace con presenza di aria
  • Accumulo di sangue
  • Versamento pleurico
  • Empiema pleurico
  • Controllo del torace dopo un intervento di chirurgia toracica
  • Ripristino della pressione intrapleurica

Anomalie che sono date sempre da traumi o comunque da incidenti. Non ci sono poi delle situazioni che sono del tutto naturali almeno che non si parli di problemi dati da tumori.

I drenaggi pleurici li possono fare solo i medici?

Nel settore chirurgico troviamo molti interventi che sono specifici e che devono essere obbligatoriamente eseguiti da un medico specializzato. Infatti si parla di un intervento dove si deve incidere una parte del corpo che è molto delicata, che contiene diversi organi.

I drenaggi pleurici sono realmente complessi perché l’incisione potrebbe riguardare una grande porzione del corpo e si deve inserire poi il tubicino all’interno del corpo evitando parti e organi vitali. Di conseguenza è normale che ci deve essere una certa esperienza e dei medici che sono chirurghi specializzati.

Dunque solo un professionista si può prendere tale responsabilità. Inoltre essi devono venire eseguiti esclusivamente in sale operatorie che sono totalmente sterilizzate e prive da batteri.