agevolazioni

Iper ammortamento 2018: come funzionava? Come si calcolava?

Le agevolazioni concesse alle aziende cambiano in base all’andamento economico. Alcune sopravvivono, altre vengono modificate e ci sono quelle che sono totalmente cancellate.

Conoscete cosa sia l’iper ammortamento? Nell’anno 2018 era molto usato, ma oggi, dopo la creazione del Decreto crescita, esso è stato abolito o comunque non più usato.

L’ammortamento è una tecnica di “sconto” o sgravio fiscale che viene usato da sempre dalle aziende e fabbriche per i propri beni strumentali. In realtà però è molto controproducente rispetto alle attuali agevolazioni. Tramite l’ammortamento si andava a detrarre la spesa di acquisto del bene che negli anni sarebbe comunque andato a svalutarsi per l’usura.

Per esempio, una ditta compra un’auto per l’azienda, essa ha una svalutazione negli anni che dipendono dal chilometraggio. Nel giro di qualche anno esso non vale nulla. Per riuscire quindi a contrastare la perdita economica rappresentata dalla svalutazione, le aziende potevano fare l’ammortamento.

Nel 2018, anno di crisi notevole per le aziende, veniva usato proprio l’iper ammortamento.

Caratteristiche di questa agevolazione

La caratteristica principale dell’iper ammortamento era quella di poter aumentare il valore del bene al 30% che poi veniva nuovamente detratto dalle tasse.

In effetti è difficile da capire ed occorre comunque un commercialista per avere tale agevolazione. Sappiate che comunque esso era rivolto proprio per l’acquisto di un bene strumentale nuovo, non usato. Il tutto per avere delle basi per fare poi uno sgravio fiscale che andava a beneficio dell’azienda stessa.

Come funzionava l’iper ammortamento 2018

Per cercare di capirci qualcosa è necessario fare un esempio poiché l’iper ammortamento, come l’ammortamento, non è mai a vantaggio diretto, ma viene recuperato negli anni.

Il funzionamento dell’agevolazione era consentito solo ed esclusivamente per i beni strumentali che erano necessari all’azienda, dove però non potevano essere inseriti i beni immobiliari. L’acquisto di terreni o capannoni, anche se a beneficio dell’azienda, non erano sottoposti all’iper ammortamento.

Per capire il funzionamento dobbiamo capire come si calcolava.

Come si calcolava?

Ed ora veniamo al calcolo con un esempio diretto. Un’azienda che acquistava un bene è lo pagava 1.000 euro, parliamo di un macchinario, poteva avere l’ammortamento ai fini fiscali di 1.300 euro. il bene quindi veniva rivalutato del 30%. Tuttavia esso poteva poi venire recuperato o sgravato dalle tasse, ma sempre al 30% e non totalmente.

Come a dire: hai comprato questo, io te lo supervaluto, ma alla fine nelle tasse andrai a pagare la percentuale che ti ho aumentato. Continuando nell’esempio, il bene l’azienda lo pagava 1.000 e sulle tasse scaricava 1.300.