Creare un angolo lettura in soggiorno: ecco come fare

Sono in molti a sognare un angolo lettura in casa ma a volte non si sa bene da dove iniziare per poterlo inserire bene all’interno dell’ambiente, nonostante questo stia bene sia in soggiorni classici che moderni per il cui arredamento vi consigliamo di dare un’occhiata su www.veriaffari.it.L’angolo lettura è il posto in cui poter staccare la spina e spegnere il cervello attraverso la lettura dei propri libri preferiti. Per questo motivo, oltre che per l’intimità del luogo, la prima cosa da fare è scegliere di porre l’angolo lettura in corrispondenza dell’angolo del soggiorno con la vista migliore.
Se avete ad esempio la fortuna di possedere un’ampia finestra con vista sul giardino o su un panorama non troppo grigio o cittadino, sfruttatela e ponete il vostro angolo lettura in sua corrispondenza, qualora non dovesse esserci, vi consigliamo di optare per una parete da arricchire con un quadro che vi rilassi o con le foto dei vostri ricordi più belli in modo da riuscire a rilassarvi.

Cosa comprare

Naturalmente perché un angolo lettura possa definirsi tale ci sono degli complementi d’arredo indispensabili tra cui vi segnaliamo: una sedia comoda, una buona lampada ed una libreria dalle dimensioni coerenti sia con la quantità di libri in vostro possesso che con lo spazio a vostra disposizione in casa.
Per i soggiorni più piccoli può essere utile far coincidere la seduta con il divano, oppure si può optare per una poltrona, un pouf, insomma, qualsiasi elemento che vi faccia sentire comodi e che sia coerente con l’arredamento scelto per il vostro soggiorno per stile e colore.
Inoltre, un angolo lettura che si rispetti deve possedere tutti gli elementi necessari al vostro relax a portata di mano: i minuti da dedicare al relax nell’arco di una giornata sono spesso pochi e per questo è importante avere tutto a portata di mano.
Scegliete dunque un piano d’appoggio su cui poter lasciare il libro che state leggendo e la vostra tazza di tè, caffè o tisana che sia, in modo tale da non dovervi alzare ogni volta.

L’illuminazione

Indispensabile per un angolo lettura che si rispetti è la lampada per poter leggere senza dover sforzare la vista.
Valutate, dunque, quanto il vostro angolo lettura sia illuminato e quale lampada potrebbe essere necessario riporvi per il relax serale.
In ogni caso scegliete una lampada che abbia la luce modulabile, sempre calda e accogliente.
Arricchite l’ambiente con piante e altri elementi rilassanti come candele profumate e godetevi questi momenti della giornata.