spot

Ciribiribi Kodak: chi era il protagonista dello spot? Che fine ha fatto?

Uno degli slogan più famosi al mondo, che ha attraversato diverse generazioni, ma che ha fatto crescere il marchio della Kodak, su Ciribiribi.

Esso è ancora molto ricercato su alcuni canali web, come YouTube, perché è stato un vero tormentone. Ad oggi perfino i giovanissimi lo conoscono. Negli anni 1990 è stato uno degli spot onnipresenti nelle televisioni di tantissime Nazioni.

Il nome kodak è poi diventato famoso per l’ottima qualità die prodotti per la fotografia e per la qualità.

Tuttavia è vero che ancora ci si chiede che fine abbia fatto il protagonista dello slogan e come mai non va più in onda oppure cos’è cambiato nel mondo della fotografia. L’avvento digitale ha fatto dimenticare che prima si usavano le pellicole e la kodak ha cambiato linea di prodotti, rimanendo uno dei leader nel settore.

In molti ricordano Ciribiribi

La genialità della kodak, nella pubblicità, creò il personaggio di Ciribiribi. Parliamo di un alieno, vestito da Barone rosso che usava continuamente la pellicola della Kodak.

Il messaggio era molto chiaro: gli alieni che hanno una supertecnologia usano un prodotto supertecnologico. In effetti fu un’ottima pubblicità constatando gli introiti che ebbe la Kodak in quel momento e la serie di spot televisivi che ne derivarono con lo stesso personaggio come interprete.

Chi era il protagonista di questo spot?

Il protagonista dello slogan: Ciribiribi kodak, su Davide Marotta, attore napoletano nato nel 1962. Affetto da nanismo, problema che non gli impedì di diventare un noto attore partenopeo, divenne famoso proprio con questo spot pubblicitario.

La sua carriera nasce da giovanissimi. Si esibì come ballerino in tanti teatri importanti. Venne poi notato da Dario Argento e divenne il protagonista in “phenomena”. Partecipo al film di Federico Fellini: Ginger e Fred.

In seguito ebbe diversi ruoli e particine in vari film, alcuni dei quali sono diventate icone del cinema italiano. La serie di spot della Kodak lo videro poi come protagonista principale.

Che fine ha fatto: Ciribiribi

Davide Marotta, noto come il Ciribiribi Kodak, dopo il termine della serie di spot che lo hanno reso celebre, ha partecipato a molti altri film.

Insieme a Nino D’angelo, a Napoli, era una vera icona. Ha partecipato anche nella “La passione di Cristo” di Mel Gibson. Fino al 2013 ha partecipato a spettacoli di teatro con Buccirosso.

Proprio il teatro è stato una delle sue passioni che lo hanno poi allontanato dal cinema. Inoltre è uno sceneggiatore. Una delle ultime curiosità e che era stato richiesto come attore per la Fabbrica di Cioccolato di Tim Burton, per essere un Oompa-Loompa. Ha rifiutato la parte dopo che ha saputo che le riprese sarebbero durate 4 mesi invece di 40 giorni.