raduno

Elefantreffen: dove si tiene questo raduno? Chi vi partecipa?

Uno dei motoraduni che è tra i più “antichi” e che ha una lunga storia, oltre ad essere ancora oggi molto frequentato, è: Elefantreffen.

Il termine è tipicamente tedesco. In Italia è conosciuto come il raduno degli elefanti, ma che in realtà è un motoraduno. Dunque è molto facile confondersi oppure avere delle incomprensioni. Esso nacque nel 1956, ma oggi è diventato uno dei più grandi eventi in tutta Europa.

La sua fama è talmente nota che arrivano persone da tutte Europa per essere presenti. Ci sono poi gli amanti delle moto d’epoca e quelli di ultima generazione che comunque non disdegnano questo evento.

Da dove nasce questo modoraduno

Conosciamo meglio l’evento di Elefantreffen. Nato nel 1956, nel mese di gennaio. Esso durava e dura 3 giorni. Infatti è possibile notare intere tendopoli che si estendono attorno al luogo dove si tiene il motoraduno.

Le località scelte cambiano tra Germanie e Austria. La prima edizione venne fatta con protagonisti le moto dell’esercito tedesco che furono usate nella seconda guerra mondiale. Esse erano soprannominate Elefanten, per la possenza, grande, per la presenza di side-car e poi perché erano molto pesanti.

Le moto militari di quest’epoca erano in grado di resistere ai colpi di pistola e mitra o a esplosioni da mine antiuomo. Ecco perché erano grandi e massicce.

La manifestazione dunque era quella di un raduno annuale per i sidecar.

Solo che negli anni esso divenne molto apprezzato, anche perché parlava sia di storia che di evoluzione dei veicoli a 2 ruote. Solo dal 1989 il luogo fisso è in Germania nella foresta adi Loh Thurmansbang.

Noi abbiamo detto che esso si tiene anche in altre località, ma perché è normale che ci siano piccoli motoraduni che poi mirano a quello di grandi dimensioni che è la meta dell’Elefantreffen.

Chi partecipa all’Elefantreffen?

Tutti possono partecipare al motoraduno Elefantreffen, ma ricordatevi che esso si tiene in uno dei mesi più freddi dell’anno. Le temperature nella foresta sono gelide, raggiungono spesso lo zero.

Dunque dovete avere una moto che possa resistere a queste temperature. Potete anche prenotare alberghi vicini, ma nella data dell’Elefantreffen i prezzi aumentano molto. La tendopoli rimane la scelta principale, ma dovete organizzarvi in autonomia perché 3 giorni sono lunghi da passare sotto la neve.

Dove si tiene l’Elefantreffen?

Come detto la tappa unica è reale viene fissata nel mese di gennaio, in Germania e precisamente nella Loh Thurmansbang. Zona nota per essere stata la prima ad ospitare gli ideatori di questo “festival” delle moto.

Ad oggi è possibile fare diverse tappe e radunarsi con altre persone che vogliono raggiungere l’Elefantreffen in modo da non fare il viaggio da soli o comunque avere una guida che sappia dove andare.