Investimento

Mercato criptovalutario: l’attenzione di analisti e investitori si sposta su Solana

Nata nel 2017, la piattaforma Solana e il suo token ufficiale hanno visto dei ritmi di crescita sostenuti in questi anni. Gli investitori interessati a operare con questa moneta digitale sono alla ricerca di informazioni su Solana (SOL) più dettagliate e di suggerimenti per gli investimenti.

Per comprendere le potenzialità di questa blockchain e dunque della moneta ufficiale che la rappresenta è utile prendere in esame le caratteristiche principali di Solana e valutare le applicazioni che ha trovato fino a questo momento.

Le principali applicazioni di Solana

Come spiegato su criptovaluta.IT, testata giornalistica online tra le più autorevoli del settore, Solana nasce con l’obiettivo di consentire alle applicazioni decentralizzate di raggiungere un elevato livello di scalabilità. Si sente spesso parlare della scalabilità come caratteristica indispensabile per la diffusione e la crescita di un qualsiasi tipo di progetto, il problema è che non sempre sono presenti delle infrastrutture tecnologiche tali da garantire la scalabilità.

Lo sviluppo di nuove applicazioni decentralizzate e in generale l’aumento dell’interesse degli utenti per questa tipologia di applicativi ha portato alla crescita del progetto Solana e dunque a un aumento del valore del token ufficiale. Attualmente sono numerosi gli impieghi per questa blockchain e gli esperti ritengono che in futuro è possibile che crescano ulteriormente.

La blockchain Solana viene sfruttata per la gestione degli smart contracts. Si tratta di contratti che vengono approvati dai nodi della rete senza il bisogno di controllo da parte di terze figure e salvati nella stessa catena di blocchi. L’utilità degli smart contracts va ben oltre il semplice ambito finanziario, al giorno d’oggi sono già impiegati in decine di settori differenti.

Questa blockchain inoltre ospita e consente l’esecuzione delle cosiddette dApp, ovvero le applicazioni decentralizzate. A differenza delle applicazioni tradizionali che si basano sull’interazione con un server centralizzato, le dApp hanno come punto di forza proprio la decentralizzazione, grazie alla quale viene eliminata la possibilità di controllo da parte di un unico ente.

Restando in tema decentralizzazione, l’ecosistema Solana ospita diversi servizi di finanza decentralizzata (DeFi). Questi sono sfruttati dagli investitori per generare dei guadagni utilizzando le diverse opzioni di investimento. La più semplice si basa sul lending: si mettono le proprie criptovalute a disposizione della piattaforma DeFi, la quale le utilizzerà per fare dei prestiti ai propri clienti e premierà gli investitori che hanno fornito liquidità con un tasso di interesse annuale sulla somma depositata.

La crescita dell’ecosistema Solana è stata favorita infine dall’universo degli NFT. Nonostante nell’ultimo anno il volume di transazioni sui Non Fungible Token si sia ridotto drasticamente, l’interesse non è scemato e si pensa che in futuro le blockchain che sono in grado di interagire con questi prodotti possano trarne beneficio.

Investire su Solana è ancora vantaggioso?

Tanti criptoinvestitori si chiedono se sia ancora il caso di investire su Solana. Sono numerose le criptomonete con potenzialità di crescita ed è quindi necessario studiare le principali per capire quali introdurre nella propria strategia. Nell’ultimo anno il prezzo di mercato di questa moneta virtuale è calato, il periodo di crisi sta riguardando tutto il mondo cripto.

Il valore attuale è lontano dai massimi storici e secondo alcuni investitori questa moneta ha le carte in regola per avvicinarsi di nuovo al prezzo massimo registrato in passato. Il parere di questi investitori è che acquistare ora possa offrire dei profitti nel medio-lungo periodo. Altri analisti credono invece che Solana sia una moneta volatile e che sarebbe preferibile rivolgere il proprio capitale ad altre altcoins, oppure concentrarsi sull’acquisto di Bitcoin.