La prevenzione del tumore femminile

I tumori rimangono uno dei mali più difficili da combattere, per questo è fondamentale cercare di fare prevenzione.

Nonostante lo sviluppo della ricerca grazie anche a chi come il Sergio Lombroso Program si adopera per trovare soluzioni ai tumori, clicca qui per ulteriori informazioni.

Vediamo come funziona la prevenzione per quello che riguarda il tumore femminile.

I principali tumori femminili

I tumori femminili colpiscono nella maggior parte dei casi le donne che hanno superato i 40 anni, ma negli ultimi tempi sono aumentati anche in fascia di età più basse, vediamo quali sono i principali tumori che colpiscono le donne.

Il tumore più diffuso nelle donne è sicuramente quello al seno, che risulta essere anche il più aggressivo e pericoloso.

Secondo i dati del Global Cancer Statistics il tumore al seno colpisce con un’incidenza del 25% di donne al mondo.

La crescita del tumore al seno però fa registrare anche un aumento per quello che riguarda la cura, ad oggi questo infatti risulta essere più curabile grazie alle cure preventive e allo screening relativo alla diagnosi tramite mammografia.

I fattori di rischio in un tumore al seno sono come prima cosa di fattore genetico e all’età, mentre altri fattori sono relativi all’età e quindi modificabili.

Tra i comportamenti che aumentano il rischio di ammalarsi c’è sicuramente un’alimentazione ricca di grassi animali, povera di frutta e verdura, il fumo e una vita sedentaria.

Un altro tumore che colpisce le donne è quello alle ovaie, che va quindi a colpire gli ormoni sessuali e le cellule riproduttive.

Questo tipo di tumore colpisce il 3,4 % di donne al mondo ogni anno soprattutto dopo aver superato i 60 anno.

Uno dei problemi che riguarda il tumore alle ovaie è che ad oggi non è ancora possibile fare una diagnosi precoce poiché non esistono screening relativi a questo tipo di cancro.

Le principali cause per questo tipo di tumore è l’età avanzata e una vita fertile lunga, data da una menopausa tardiva.

Un altro tumore che colpisce le donne è quello alla cervice uterina, che per molto tempo è stato quello che faceva registrare il più alto tasso di mortalità.

L’importanza dell’età nei tumori femminili

Nei tumori femminili l’età è un concetto fondamentale, questo infatti abbiamo visto come vada a colpire soprattutto dopo i 50 anni.

L’incidenza è soprattutto tra i 40 e i 50 anni, questo è dovuto soprattutto all’allungamento della vita media nei paesi occidentali.

È quindi importante fare degli screening e mantenere uno stile di vita regolare durante questo periodo per provare a scongiurare l’arrivo di tumori femminili.