didattica

Formazione dad: quanti tipi ce ne sono? Che cosa comportano?

Cos’è la DAD? Ormai la conosciamo sia per direttissima, cioè dove c’è stata chi l’ha dovuta provare sulla sua pelle, o per indiretta, nel senso che ci siamo informati per capire cosa stesse succedendo. Le scuole purtroppo hanno avuto il danno maggiore, perché non è stato possibile svolgere le lezioni in sede.

Ad essere penalizzati sono stati gli studenti, ma anche i docenti hanno avuto tantissime problematiche perché non tutti hanno potuto terminare il programma di studi. Infatti sono pochi gli studenti che sono stati promossi oppure che hanno potuto finalmente avere la tanto agognata laurea. Vediamo quindi la formazione dad cos’è e quante ne esistono.

DAD tipologie di istruzione di didattica a distanza

Il termine DAD indica: Didattica A Distanza. Tramite l’uso di computer, dispositivi mobili, pc e perfino tablet con connessione a internet, è stato possibile portare a termine i programmi di scuola. I docenti dalla loro casa hanno potuto tenere delle lezioni agli alunni rimasti a casa (per colpa della pandemia) e interrogarli.

Però essa ha dato tante mancanze come la mancata socializzazione, isolamento e una maggiore problematica di confronti. Ad ogni modo esistono 3 tipologie di DAD, quale:

  • Diretta, face to face
  • In videoconferenza
  • Con commissione o lezioni multiple

Sono tutti metodi di connessione che avvengono con un uso di un dispositivo da remoto e che consente di poter seguire la propria classe.

La videoconferenza come avviene

Cosa vuol dire videoconferenza? Praticamente si tratta di una connessione in multipla, dove tante persone sono invitate da un soggetto tramite sempre un utilizzo di un programma o un App che permette la video chiamata. Tramite la video conferenza il docente può connettersi a più alunni, contemporaneamente, per svolgere una lezione che viene seguita da tutti.

In questo modo è stato possibile svolgere delle spiegazioni che fossero comunque ottimali, ma di certo non è stato facile per molti studenti e per altrettanti docenti. Per fortuna esistono moltissime App di video chiamata che sono gratuite e che hanno facilitato il tutto.

Formazione dad cosa comporta

Da un lato la formazione dad è sicuramente una delle soluzioni migliori che si sono avute quando c’è stata la chiusura totale per colpa del lockdown. Ancora oggi viene utilizzata. Nello scorso inverno sono state tantissime le Università che hanno dovuto fare queste lezioni a distanza perché impossibilitati nello svolgimento delle classiche lezioni in sede.

Dunque da un lato la DAD è l’unica cosa da poter fare per seguire gli studenti, dall’altro lato vediamo che diminuisce tantissimo la socializzazione.