giunzioni serrate

Giunzioni serrate: che cosa sono? Dove sono situate? Come distinguerle?

Quelle serrate sono delle giunzioni cellulari ovvero delle strutture composte da proteine di membrana che permettono interazioni fra cellule vicine o tra la matrice extracellulare e le cellule. Andiamo a scoprire di più su questa tipologia di giunzioni incluso dove si trovano e come distinguerle dalle altre.

Cosa sono le giunzioni serrate

Le giunzioni serrate sono chiamate anche “giunzioni occludenti” oppure “giunzioni strette” e sono delle aree di scambio e unione fra le membrane delle cellule adiacenti che sono distribuite in modo discontinuo. Esse sono organizzate dalla claudine e dall’occludine, che sono glicoproteine di membrana. Lo scopo di questa tipologia di giunzioni è quello di mettere a freno il movimento dei componenti di membrana, dando loro un limite, e controllandone il movimento per via degli spazi intracellulari. Sono gli strati cellulari stessi a fungere da barriere selettive, predisponendo il transito tra le cellule, ovvero per via paracellulare, di sostanze idrofile. Allo stesso modo, viene impedito il transito transcellulare di altri tipi di sostanze.

Dove sono situate le giunzioni serrate

Le giunzione serrate si trovano in diverse parti del nostro corpo come all’interno della parete intestinale, di cui compongono il rivestimento. Le giunzioni serrate si trovano anche nel cuore dove hanno il compito di regolare il battito di ogni cellula muscolare presente in un determinato settore del cuore. Sono proprio questi battiti a determinare quello cardiaco. Esse si trovano anche nei testicoli e nel cervello dove impediscono ai fluidi extra cellulari di mescolarsi al sangue. Nel rivestimento della vescica urinaria, dove si possono trovare le giunzioni serrate, il compito delle stesse è di mantenere le differenze, che sono di un certo livello, a carico delle concentrazioni ioniche, ubicate tra i contenuti delle cavità del corpo, e i tessuti che si trovano lì intorno.

Come distinguere le giunzioni serrate

Nelle aree in cui sono presenti delle giunzioni serrate, possiamo vedere come gli emistrati esterni delle due membrane plasmatiche che formano la giunzione siano fusi fra loro tramite una riga di coniugazione ben definita. Essa serve a eliminare lo spazio extracellulare e fa sì che la giunzione sia impermeabile quando i liquidi extracellulare di molecole in soluzione e di ioni sono di passaggio.  C’è una variante che determina di quanto le giunzioni serrate riescano a eliminare lo spazio extra cellulare e questa è data dal numero di filamenti sigillanti paralleli. Più filamenti di questo tipo ci sono, più la sigillatura è forte.