Cateterismo vescicale femminile: che cos’è?Come si mette il catetere e come toglierlo?

Un famoso detto latino recita “Mens sana in corpore sana”: Giovenale non poteva utilizzare una frase più appropriata che “mente sana in corpo sano”. In tempi odierni, molto spesso si tende a trascurare quella che è la saluta mentale e si dà troppo spazio a quella fisica; un corpo tonico è sempre qualcosa da ricercare, ma anche la mente deve essere allenata e pronta. Oggi tuttavia ci occupiamo principalmente della salute fisica e scopriamo insieme cos’è il cateterismo vescicale femminile: che cos’è? Come si mette il catetere e come toglierlo. Nonostante si ci auguri sempre di non stare male, di preservare la salute, delle volte il nostro corpo ci invia dei segnali d’allarme che è necessario cogliere al volo: avere un personale medico pronto ad aiutare è sempre una delle cose migliori proprio perché competente ed efficace. Oggi ci occupiamo di cateterismo vescicale femminile, una pratica necessaria solo in presenza di un medico: vediamo insieme di che si tratta.

Cos’è

Il catetere vescicale è un dispositivo medico necessario per tutti coloro che hanno bisogno di aiuto nello svuotare la vescica: questa condizione di impossibilità può riguardarci a seguito di un intervento e può essere temporanea, ma in altri casi può rivelarsi anche duratura. Quello che dobbiamo sapere è che non c’è nulla di cui preoccuparsi in quanto è un dispositivo utilizzato ogni giorno da tantissime persone.

Come utilizzarlo

Il catetere vescicale per donne non funziona diversamente dagli altri cateteri; la procedura può risultare inizialmente macchinosa, tuttavia è molto semplice, bisogna solo armarsi di pazienza e soprattutto stare rilassati. La prima buona pratica da tenere in considerazione, anche se essa si allarga a tutti gli ambiti, è quella di mantenere un’ottima igiene personale. Lavare spesso le mani e a lungo elimina i batteri e quindi riduce il rischio di infezioni. Innanzitutto ciò che è necessario sapere è che il catetere va inserito nell’uretra, che è un piccolo canale che porta alla vescica. Al fine di trovare in maniera celere il punto, potete munirvi di uno specchio e una volta trovato, inserire lentamente il catetere. Una cosa da fare necessariamente è essere rilassati e inserirlo lentamente, se in alcuni punti vi riesce più difficile farlo, allora provate ad estrarlo, fate un bel respiro e rilassatevi. Il catetere sarà arrivato nel momento in cui vedrete defluire l’urina, una volta terminato, estraetelo con cura, pulite tutto e gettatelo.