Aziende: come farsi trovare dai clienti?

Oggi la crisi economica e l’alta concorrenza che caratterizza tutti i settori merceologici ha messo in difficoltà moltissime aziende. I clienti sono più informati rispetto a quanto non avvenisse in passato e oggi le scelte su un determinato prodotto o servizio avvengono in maniera molto più consapevole. Uno degli aspetti che vengono presi in considerazione è quello dell’assistenza clienti.

Oggi un’azienda non può prescindere dall’avere un servizio clienti efficace e puntuale che sappia soddisfare le esigenze di chi ne avesse la necessità.Si tratta di un prerogativa che, in passato, era esclusione delle grandi società e che, oggi, deve essere offerto anche dalle piccole realtà.

Capita ancora oggi, infatti, che le persone non riescano a mettersi in contatto con un’azienda o un ente perchè spesso, perfino i siti internet sono poco chiari sulle modalità e sugli strumenti per mettersi in contatto e ricevere assistenza. Proprio per questo sono nati diversi strumenti che “fungono da tramite” e colmano questo vuoto.

Uno dei più famosi servizi di ricerca numeri è iltrovanumeri, servizio che permette al cliente di ottenere, con una semplice e veloce telefonata a pagamento, tutti i numeri verdi di enti, aziende private e ospedali di cui necessita.

Il funzionamento è innovativo quanto semplice: basta collegarsi al sito internet e verificare che iltrovanumeri disponga davvero di quello di cui abbiamo bisogno. Noi per effettuare un test abbiamo provato a cercare il numero verde del servizio clienti Sky. Una volta verificato che il numero si trova effettivamente nel database procediamo con la telefonata e in pochi secondi, e con un costo piuttosto contenuto, riusciamo ad ottenere quello di cui abbiamo bisogno senza perdere tempo.

Ovviamente abbiamo provato con il numero di sky ma potevamo farlo con qualsiasi assistenza clienti di qualsiasi società privata o pubblica che ci passasse per la mente. Un servizio interessante che testimonia quanto sia importante per le aziende, ancora oggi, entrare in contatto con il consumatore. Un consumatore sempre più informato e in grado di sfruttare la tecnologia per poter ottenere quello che rientra nei propri diritti, ossia ricevere un’assistenza pre o post acquisto su prodotti o servizi erogati dall’ente o dall’azienda.