Famiglie italiane in crisi: ecco come far quadrare i conti

Tra bollette, scuola dei figli e tasse settembre e ottobre sono un 2 mesi pesantissimi per le famiglie italiane. In questo periodo dell’anno, infatti, si accavallano molte spese extra che finiscono con il pesare in maniera determinante sul budget familiare.

Per questo è fondamentale far quadrare i conti e gestire meglio del solito le proprie finanze personali per evitare di finire scoperti e privi di liquidità. Se in passato, proprio in questo periodo dell’anno, si assisteva ad un vero e proprio boom di richieste dei finanziamenti oggi la situazione è cambiata.

Le banche non erogano più prestiti, neanche quelli cambializzati, con la stessa facilità di prima e le famiglie tendono a fare affidamento solo sul proprio patrimonio per evitare di accumulare ulteriori debiti a cui sarebbe difficile far fronte.

Cosa fare allora per far quadrare i conti? La nostra redazione ha voluto raccogliere alcuni suggerimenti che potranno esserti utili:

  • Gestione delle spese: la gestione delle spese deve essere ottimizzata al massimo. Il consiglio è quello di utilizzare un foglio di calcolo di un programma di ampio utilizzo come excel o simili per realizzare un prospettino sul quale annotare tutte le spese mensili che si devono affrontare durante l’anno. Quelle annuali, come l’assicurazione dell’auto, devono essere suddivise su base mensile. In questo modo si avrà sempre il pieno controllo della propria situazione.
  • Risparmiare: che si tratti di assicurazione auto, di telefonia mobile o fissa, di utenze del gas o della corrente la parola d’ordine è risparmiare. Oggi grazie al web è molto semplice trovare ottime offerte, quindi prima di rinnovare un servizio, qualsiasi esso sia, è bene valutare se non si possa trovare una soluzione dal miglior rapporto qualità prezzo.
  • Evitare gli sprechi: siamo sicuri che sia proprio necessario comprare il cellulare nuovo quando quello vecchio funziona ancora perfettamente? O ancora, perchè correre dietro all’ultimo modello di tv uscito quando in casa ci siamo pochissimo e quello vecchio si vede ancora molto bene? Quando ci sono delle difficoltà economiche è bene porsi mille domande prima di fare acquisti frettolosi che possono rivelarsi deleteri per le proprie finanze!
Mit Viagra ist es einfach – http://fr-phrm.com/kamagra-medicament-trouble-de-lerection-sans-ordonnance/. Wir geben professionelle Beratung. Die Paracelsus-Kliniken haben mehrere medizinische Schwerpunkte.